Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:57:12
|
ciao ettore è un femmina di Fringuello Fringilla coelebs
:)
okkione |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:01:46
|
Rapidissimo. Ancora grazie e ciao. Ettore |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:11:32
|
Fringuello? perchè a me sembra una passera? Ha il becco aranciato e le zampe arancioni!
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:35:17
|
infatti elias è giusta la tua determinazione
ho toppato per la fretta anche fabribor me lo ha detto privatamente. pardon. consegne di lavori anticipate rispetto al previsto mi hanno destabilizzato i pochi neuroni. e ho risposto di getto senza ragionarci.
chiedo scusa a ettore e tutti
okkione |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:02:22
|
La passera d'italia è senz'altro una specie diffusissima, anche se dà segni di sofferenza un pò in tutta europa. Trovo che comunque conosciamo in fondo molto poco di uno degli uccelli che ha scelto, pur conservando una buona dose di diffidenza, di approfittare delle abitudini umane per ricavarsi una nicchia ecologica. I passeri del mio giardino, che osservo abbastanza attentamente, strappavano la mia salvia sul davanzale e la portavano al nido. Ma quelli che nidificavano nei sottotetti dei bungalow di un campeggio al mare, portavano mazzi di erbe (graminacee, credo) fresche al nido. Ieri un gruppo di passeri in spiaggia mangiava le fruttificazioni di un'erbetta delle dune, la Salsola kali. Nelle mie mangiatoie mangiano di tutto, ma dico tutto, a partire da ottobre, fino a marzo. Nei capanni da pesca delle foci dei fiumi, la passera d'italia non manca mai. Davvero una specie affascinante e, secondo me, tutta da scoprire, forse proprio perché guardare vicino a volte è più difficile che fare lunghi viaggi.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:11:07
|
| Messaggio originario di Bigeye:
infatti elias è giusta la tua determinazione
ho toppato per la fretta anche fabribor me lo ha detto privatamente. pardon. consegne di lavori anticipate rispetto al previsto mi hanno destabilizzato i pochi neuroni. e ho risposto di getto senza ragionarci.
chiedo scusa a ettore e tutti
okkione
|
Destabilizzare i neuroni Angelo, fa bene alla salute. Di neuroni fossili ne girano anche troppi. Anche sbagliare (si dice che è umano, ma non è così, basta vedere alcune delle esilaranti foto di "avifauna humor") fa bene... e se gli errori sono questi... stiamo allegri! Per le consegne anticipate.. quanto ti capiamo!!! Di certo saprai smentire chi crede che così andrai in difficoltà! Buon lavoro!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:35:17
|
Vorrei dire a Bigeye che non mi sembra grave e lo ... perdono di cuore.
Con l'occasione vorrei anche commemorare uno splendido eucalipto che sorgeva sino a poche settimane fa su una spiaggia cittadina a 50 m dal mare, albero che dava alloggio a numerosi uccelli - tra cui la passera prima rappresentata - il tutto a facile portata di obiettivo. Ora per qualche irragionevole ragione è stato tagliato, per far posto all'asfalto.
Quindi l'anno prossimo non ci sarà più modo di ammirare i molti storni che ivi nidificavano, nè i merli ed altri uccelli che trovavano rifugio tra le sue fronde.
Qui di seguito allego qualche altra immagine con questa stessa provenienza.
Grazie dell'attenzione e saluti. Ettore.
Immagine: 281,98 KB
|
Modificato da - ettore2 in data 25 ottobre 2007 13:39:48 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:36:08
|
Immagine: 257,18 KB |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:37:00
|
Immagine: 291,34 KB |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:37:51
|
Immagine: 281,61 KB |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:29:09
|
| Messaggio originario di ettore2:
Immagine: 281,61 KB
|
Anche se la sorte dell'albero mi toglie un pò il sorriso, questa ultima particolare foto andrebbe di corsa inserita nel topic "avifauna humor" con la seguente didascalia: "Oggi mi sento un pò... "stornito" ho la continua sensazione di essere osservato!".
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 14:41:31
|
Già, il primo merlo "stornito" ... Ciao. |
|