testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Piove
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:40:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un periodo prolungato di siccità, finalmente oggi a Reggio Emilia piove; la temperatura è abbastanza rigida, ma uscendo dal lavoro, ho trovato il marciapiede invaso da tantissine chioccioline, dimensioni sui 4-5 mm: sono giovani o adulte? sono tutte della stessa specie? possono essere identificate?
Grazie

Immagine:
Piove
180,83 KB

Immagine:
Piove
212,24 KB

Immagine:
Piove
153,55 KB

Paofon

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 22:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao paolofon,
nella prima immagine molte si stanno concentrando non capisco su cosa, una di quelle ha un guscio con una evidente ricostruzione, a destra di questa ce n'è una giovane
se invece di 4-5mm parliamo di 8-9 allora sono Cernuella cisalpina

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 03:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono andato da Roma a casa ho visto il piove e ho pensato a tutti ricercatore del forum.....

------------------------------------------------

I have a dream - M. L. King

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 07:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si cmb...bella la pioggia....peccato però che invece di andare a lumache dovevo andare a lavorare...e come me penso tanti altri!
Ciao.

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sigh, è un destino che ci affligge tutti..io oggi sono tutto il giorno in facoltà

Anche a me le lumachine di paolo sembrano delle C. cisalpina..sembrano alquanto rugose e si intravede nella 2a foto un ombelico ben aperto...sicuramente le dimensioni posso aiutarci!

Frantziscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco due chioccioline "misurate" in foto purtroppo alquanto scadenti...
Posso chiedere come si riconosce una chiocciola piccola perchè di specie piccola da una piccola perchè giovane?
Grazie

Immagine:
Piove
183,13 KB

Immagine:
Piove
209,08 KB

Paofon

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao paolofon, giusta domanda la tua
nella maggior parte delle specie di molluschi terrestri i giovani si possono riconoscere guardando la conchiglia;
normalmente nei giovani la conchiglia presenta una carena periferica che scompare a maturità raggiunta; sempre guardando l'ultimo giro della conchiglia si può frequentemente notare che la base, che non sarà più visibile quando crescerà il giro successivo, è più sottile della parete laterale; infine l'apertura nello stadio adulto si presenta quasi sempre con un ispessimento del labbro, in numerose famiglie poi si formano strutture accessorie quali denti e/o pliche che nei giovani sono assenti o fortemente ridotte
a tutto questo ci sono chiaramente le eccezioni per cui troverai adulti con conchiglia carenata, oppure con labbro semplice oppure ancora casi in cui la denticolatura dei giovani scompare nell'adulto (come ad es. le Lauria, vedi qui) nel caso della tua Cernuella cisalpina vale quanto detto, cioè nel giovane carenatura e assenza di labbro ispessito, nell'adulto rimane una carena obsoleta. Quando la carena rimane forte anche nell'adulto, cambia comunque il profilo, come nel caso della Cernuella usticensis (vedi qui); se vedi nel post la prima che avevo inserito io era un giovane, l'adulto l'ha inserito successivamente il nostro siciliaria e vedi che l'aspetto è diverso
ci sono molti esempi nel forum di forme giovani e adulte,
buona ricerca!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net