|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 22:46:53
|
ciao paolofon, nella prima immagine molte si stanno concentrando non capisco su cosa, una di quelle ha un guscio con una evidente ricostruzione, a destra di questa ce n'è una giovane se invece di 4-5mm parliamo di 8-9 allora sono Cernuella cisalpina
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 03:07:10
|
Quando sono andato da Roma a casa ho visto il piove e ho pensato a tutti ricercatore del forum.....
------------------------------------------------
I have a dream - M. L. King |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 07:06:40
|
E si cmb...bella la pioggia....peccato però che invece di andare a lumache dovevo andare a lavorare...e come me penso tanti altri! Ciao. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:20:04
|
sigh, è un destino che ci affligge tutti..io oggi sono tutto il giorno in facoltà
Anche a me le lumachine di paolo sembrano delle C. cisalpina..sembrano alquanto rugose e si intravede nella 2a foto un ombelico ben aperto...sicuramente le dimensioni posso aiutarci!
Frantziscu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:01:10
|
Ecco due chioccioline "misurate" in foto purtroppo alquanto scadenti... Posso chiedere come si riconosce una chiocciola piccola perchè di specie piccola da una piccola perchè giovane? Grazie
Immagine: 183,13 KB
Immagine: 209,08 KB
Paofon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:58:16
|
ciao paolofon, giusta domanda la tua nella maggior parte delle specie di molluschi terrestri i giovani si possono riconoscere guardando la conchiglia; normalmente nei giovani la conchiglia presenta una carena periferica che scompare a maturità raggiunta; sempre guardando l'ultimo giro della conchiglia si può frequentemente notare che la base, che non sarà più visibile quando crescerà il giro successivo, è più sottile della parete laterale; infine l'apertura nello stadio adulto si presenta quasi sempre con un ispessimento del labbro, in numerose famiglie poi si formano strutture accessorie quali denti e/o pliche che nei giovani sono assenti o fortemente ridotte a tutto questo ci sono chiaramente le eccezioni per cui troverai adulti con conchiglia carenata, oppure con labbro semplice oppure ancora casi in cui la denticolatura dei giovani scompare nell'adulto (come ad es. le Lauria, vedi qui) nel caso della tua Cernuella cisalpina vale quanto detto, cioè nel giovane carenatura e assenza di labbro ispessito, nell'adulto rimane una carena obsoleta. Quando la carena rimane forte anche nell'adulto, cambia comunque il profilo, come nel caso della Cernuella usticensis (vedi qui); se vedi nel post la prima che avevo inserito io era un giovane, l'adulto l'ha inserito successivamente il nostro siciliaria e vedi che l'aspetto è diverso ci sono molti esempi nel forum di forme giovani e adulte, buona ricerca!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |