|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:28:24
|
Dal portamento e dalle foglie mi sembra Artemisia campestris. Vedi un pò se trovi rassomiglianze in rete. Ciao. a p |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 19:31:21
|
Grazie, in effetti Artemisia campestris e' molto simile. Interessante perche' pare un'altra pianta comune sui Berici ma assente sui vicini Euganei, almeno stando alla "checklist" di Masin e Tietto. Mi resta una domanda: c'e' qualche particolare diagnostico che potreste suggerirmi per questo genere di piante?
Fern |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 07:23:04
|
Per "genere di piante" intendi dire genere botanico? a p |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 13:54:07
|
Si, intendevo proprio il genere Artemisia, ma ho usato un'espressione un po' troppo "generica". Ciao,
Fern |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:29:04
|
Bene, devo dedurne che non hai il Pignatti. Per descriverti le caratteristiche del genere Artemisia, credo non ci sia niente di meglio che trascriverti la scaletta della chiave dicotomica che porta a quel genere. La chiave dicotomica delle Composite ha una sezione preliminare che ti porta al GRUPPO 1 = fiori solo tubulosi; da li prosegui con questa scaletta: a) foglie tutte ± divise, pennato-partite o pennato-divise; b) pappo assente o quasi nullo; c) fiori gialli o giallo-verdastri; d) capolini bisessuali, tutti eguali fra loro (in opposizione ad Ambrosia che ha capolini diversi e unisessuali); e) tutte piante perenni; f) piccoli arbusti (quindi con base legnosa o semi-legnosa) grigio- o bianco-tomentosi (fa solo eccezione A. vulgaris che è verde): ----> Artemisia Nelle caratteristiche generali riguardanti il genere si dice: piante tutte con odore aromatico ± intenso, ± gradevole. Spero ti sia utile. a p
|
Modificato da - Angelo p in data 26 ottobre 2007 14:30:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|