Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:12:46
|
Ebala ma quale?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:08:22
|
mario sicuro su ebala mi sembra un pò troppo grossa e diversa ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 16:13:03
|
| Messaggio originario di blu:
mario sicuro su ebala mi sembra un pò troppo grossa e diversa ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Non sono sicuro di niente ci sono arrivato per esclusione.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 18:27:17
|
é una Eulimella ... ora vado a memoria ... ma con quelle spire così robustelle ... dovrebbe essere una E. cossignanorum.
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:16:12
|
La memoria di Ermanno raramente sbaglia...direi anch'io cossignaniorum.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:59:08
|
grazie ermanno e italo ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 11:43:52
|
Anche questa volta ho toppato. L'importante è mettersi in gioco per imparare sempre di più,
Mario
Modificato da - argonauta in data 25 ottobre 2007 11:45:46 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:57:22
|
| Messaggio originario di Ermanno:
é una Eulimella ... ora vado a memoria ... ma con quelle spire così robustelle ... dovrebbe essere una E. cossignanorum.
Ermanno
|
... ma non ha i giri troppo convessi per essere una E. cossignaniorum? |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:51:07
|
Peter mi sa che hai ragione... Più probabile che sia una ataktos.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 08:17:03
|
Si tratta quasi di una coincidenza, in quanto la Eulimella cossignaniorum (e logicamente la bogii) al momento sono le uniche che ho impressa nella mente.
Riguardo alla ataktos io continuo ad avere difficoltà a separala dalla ventricosa, nonostante che le differenze tra le due sp. dovrebbero essere costanti. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 08:17:19
|
Ehh.... Blù ! mi sà che devi riscrivere il cartellino ... la mia memoria visiva comincia a farmi qualche brutto scherzo Concordo con la determinazione proposta da Italo , ma come scritto da lui , tienila come : confronta , perchè il tuo esemplare differisce un pò dalla tipica ataktos ed è un pò difficile essere sicuri, senza confronti diretti.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:08:13
|
vi ringrazio tutti rifare il cartellino è il minimo ciao blu
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:57:09
|
Per Peter,
La E.ataktos si separa da E.ventricosa per le maggiori dimensioni ed altre piccole differenze di avvolgimento,della protoconca. Altra differenza dovrebbe essere, che in ataktos le spire sono a contorno piriforme ( con il punto di massimo diametro, sotto la metà dell'altezza giro) , mentre in ventricosa, il punto di massimo diametro è al centro della spira. Questo in teoria ... poi trovare una ventricosa che corrisponda a quello che ho appena scritto ( perchè così appaiono le ventricosa nei vari lavori recenti) non è così facile ... almeno , io , non l'ho ancora trovata
Ermann |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 12:04:14
|
Grazie delle precisazioni Ermanno, cercherò di "vedere dal vivo" quello che hai scritto..
Aggiungo solo quanto scritto da P. Micali.
"Eulimella ataktos Warén. 1991 Differisce da E. ventricosa, a cui è molto simile, perché una E. ventricosa alta 4,08 mm ha 8,2 giri e un diametro di 1,12 mm, mentre E. ataktos possiede 7,2 giri e un diametro di 1,31 mm. Warén ha indicato differenze nella colorazione dell'animale. Descritta per la Norvegia ma segnalata anche nel Mare di Alboran. Nell' Adriatico centrale a profondità di circa 80-100 m ho rinvenuto degli esemplari corrispondenti a E. ataktos per quanto riguarda le dimensioni, ma potrebbero essere anche forme limite di E. ventricosa." |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:39:15
|
Nel Arcipelago Toscano, si trova con frequenza E. ventricosa, e quella che viene proposta da Blu sembra essere nel range di variabilità di quest'ultima. Infatti il rapporto L/l della ataktos la identifica come un pò più a "pera" della consimile. Mi aspetterei cioè un esemplare con una base più "larga" e giri più rotoneggianti di quello fotografato. Anche la provenienza lascia pensare. Ciao Carlo |
|
|
|
Discussione |
|