ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Salve a tutti,chiedo informazioni su questo serpente fotografato in agosto a 2200m circa sul massiccio del Lagorai in Trentino. Era abbastanza piccolo,diciamo attorno ai 30cm,e mi ha colpito moltissimo il fato che avesse gli occhi azzurri senza pupilla.
questo l'habitat
Immagine: 91,65 KB
Modificato da - mauretto in Data 23 ottobre 2007 17:02:52
Quando un serpente è in muta, cioè cambia pelle, anche gli occhi diventano bluastri perchè ha le squame posizionate anche sopra gli occhi e il vecchio rivestimento si deve staccare dal nuovo, durante questa fase gli occhi diventano bluastri, il serpente non ci vede molto bene diventando molto vulnerabili agli attacchi di vari predatori perchè non possono scappare rapidamente o difendersi.