|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:57:06
|
la 18 non è un Entoloma, ma una Hygrocybe puzzona
Alfy |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:10:30
|
Ciao Mauretto, la 7 probabile Camarophyllus angustifolius, la 8 Hygrphorus chrysodon ela 17 come diceva Giogio Cortinarius forse cristallinus (=C. barbatus)e l'hygrocybe puzzona di Alfredo nitrata, con odore di varechina. Batman |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:10:01
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe nitrata
|
Ciao a tutti! Per Giorgio,il cortinario era a margine del pascolo a 7/8 metri da abeti,ben infossato nel muschio,e non c'erano altre essenze aboree nei paraggi.Raccontavo ance a Rusula che quel giorno ho fatto parechie essiccate,e siccome quel cortinario mi era sembrato un fungo particolare e mai visto l'ho messo in macchina da solo perchè non si rovinasse. risultato:unico fungo perso.
Per Batman e Alfredo,il 18 era senza odore e sapore... Il fungo "puzzone" c'era,non l'ho postato perchè...mi vergognavo di aver dimenticato il nome che Russula mi ha detto pochi giorni fa,sono 2 giorni che cerco di beccarlo sul web!!!
Eccolo,odore terrificante,incredibile che un fungo così minuto(altzza 4cm circa)possa puzzare tanto!!(tra l'altro,piccola curiosità,l'ho trovato togliendo dal terreno una grossa punicea trovandomelo in mano!erano praticamente concresciuti)
Immagine: 110,8 KB |
Modificato da - Andrea in data 29 agosto 2008 20:39:59 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:11:06
|
Immagine: 104,18 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:33:16
|
Salute Mauretto, spettacolare rassegna di specie. Non entro nel merito delle determinazioni e mi limito ai meritatissimi complimenti e ad osservare le "solite" meraviglie trentine.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
frangasp
Utente nuovo
Città: Quinto Vicentino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 13:36:26
|
I Cystoderma: per me ok carcharias l'immagine n.13 anche se potrebbe sembrare un vecchio ambrosii con il centro colorato; ok per amianthinum però opterei più sulla fo.rugoso-reticulatum (o rugosoreticulatum specie autonoma secondo altri autori). Belle foto davvero Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net