|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:35:22
|
La pianta in questione l'ho trovata qualche giorno fa nell'entroterra di Sanremo, a circa 500 m di altitudine; questo è un tratto di uno dei tanti fusti striscianti sull'asfalto:
Immagine: 142,89 KB
a p
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:40:22
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Amaranthaceae Genere: Amaranthus Specie:Amaranthus blitoides
|
In quest'ultimo ingrandimento si dovrebbero vedere i fiori che, avendoli ripresi con il macro, speravo mi aiutassero a risolvere la determinazione:
Immagine: 153,44 KB
Subito ho provato a determinarla fra le Polygonaceae poi sono passato alle Amaranthaceae senza arrivare a capo di nulla; qualcuno la conosce o sa darmi una dritta giusta? Grazie. a p |
Modificato da - Centaurea in data 23 giugno 2017 18:17:30 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 18:08:16
|
ciao, io queste famiglie non le conosco benissimo....se la strofini fa odore? può essere Chenopodium ambrosioides? te la butto così, probabilmente non lo è
buon pomeriggio Antò |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 18:15:26
|
Ciao Angelo, che ne dici di Amaranthus blitoides S.Wats.? Franco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 07:37:26
|
Grazie Antò e Barbadoro; non avevo pensato alle Chenopodiaceae, perchè -è vero- la "sconosciuta" potrebbe annidarsi anche in quella famiglia! Tuttavia -sia dal Pignatti sia dalle immagini trovate in rete- viene descritta come pianta eretta e non prostrata o ascendente; l'odore aromatico non l'ho notato. Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia! Occorrerà ripensarci ancora un momento. a p
P.S. Eppure questa pianta mi pare d'averla vista una infinità di volte ma non ricordo né dove né quando. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 09:21:37
|
Caro Angelo, posso confermare con ASSOLUTA CERTEZZA la determinazione di Barbadoro.
Amaranthus è un genere difficile, in relazione sia alla notevole variabilità intraspecifica, sia alla frequenza degli ibridi, specialmente per alcune specie. Tuttavia, alcune entità sono abbastanza ben differenziate. Questa presentata è una di esse.
L'A. blitoides S. Watson si riconosce facilmente per la combinazione dei seguenti caratteri: - Fusti generalmente prostrati od ascendenti; - Foglie lanceolate o spatolate con margine evidentemente bianco; - Fiori unisessuali in glomeruli ascellari (spesso arrossati), con 4-5 tepali ineguali e lanceolati e brattee più brevi del perigonio; - frutto in pisside deiscente circolarmente, lunga circa come i tepali maggiori.
L'aspetto che a mio parere risulta per primo è l'habitus e le foglie.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:15:24
|
Mille ringraziamenti ad Eliozoo per aver risolto il problema; e, di riflesso, un grazie anche a Barbadoro.
| Messaggio originario di Angelo p:
..... Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia!
|
La descrizione dei testi era convincente ma mi ha spiazzato la distribuzione; poi ho letto, in una recente scheda di questa pianta, che è molto più diffusa di quanto dica Pignatti; tuttavia la Liguria era sempre esclusa. Adesso sarà bene includere anche questa regione perché l'ho trovata in provincia di Imperia. Saluti. a p |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:24:56
|
Messaggio originario di Angelo p:
..... Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia! [/quote]
La descrizione dei testi era convincente ma mi ha spiazzato la distribuzione; poi ho letto, in una recente scheda di questa pianta, che è molto più diffusa di quanto dica Pignatti; tuttavia la Liguria era sempre esclusa. Adesso sarà bene includere anche questa regione perché l'ho trovata in provincia di Imperia. Saluti. a p [/quote]
Caro Angelo, mi dispiace toglierti la scoperta, ma questa è la distribuzione attuale di A. blitoides S. Watson in Italia: Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Toscana Marche Lazio Abruzzo Molise Calabria Sicilia
Ci sono delle lacune, ma amio parere la specie è presente in tutte le Regioni.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:43:41
|