testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Evento: Visita Micologica a Macchiagrande, guidata dal nostro Andrea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

step
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


55 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 19:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo e Giorgio, che avete soddisfatto la mia curiosita' morbosa.
Ho ancora tutto da imparare e cerco sempre tutte le occasioni per farlo
A presto

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 19:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda, guarda che bel gruppetto...

Complimenti...bravi!

nell'ultima foto postata da Zulo, vedo un Amanita sp, messa un pò male, fra una A.ovoidea e proxima?


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 17:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata una bellissima mattinata, con ossigenante passeggiata nell'Oasi di Macchiagrande, con Aldo Andrea e Giuliano e tanti altri, per cominciare a conoscere i funghi (a me totalmente sconosciuti)
Volevo fare foto, ma avevo dimenticato le batterie

Grazie al CEA, ad Aldo e Andrea ... e arrivederci alla prossima!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
ringrazio tutti gli amici, vecchi e nuovi, per la benevola accoglienza e per la collaborazione prestata. Le competenze botaniche e faunistiche di Aldo sono state un "diversivo" prezioso (nella peraltro splendida cornice dell'Oasi di Macchiagrande) di fronte alla prevedibile scarsità di ritrovamenti.
Tanta "teoria" e poca pratica...pure sbagliata.

A Stefano avevo in effetti suggerito Hydnangium carneum. E' bastato sfogliare il Courtecuisse (lasciato in macchina...) per accorgermi della toppata ed etichettare il ritrovamento come un Rhizopogon. Ma ormai era tardi per rimediare pubblicamente.

In effetti il funghino che si intravede nella seconda immagine, come suggerito da Enzo, è un Marasmius.
Durante la passeggiata ci è capitato a "tiro di naso" un Marasmius alliaceus: è stato un utile esercizio di 'micologia olfattiva'
Abbiamo rinvenuto Boletus impolitus in pessime condizioni, alcune Collybia dryophila e minuscole Mycena di complicata collocazione.
Diverse specie poroidi e corticioidi, che sono state poi il "piatto forte" della mattinata
Per l'Amanita: l'analisi porta verso un'atipica e stressata Amanita ovoidea. Peccato, avevo sperato in qualcosa di meno frequente.

Attività da ripetere, a mio giudizio.
Bello conoscersi, stare insieme e imparare tutti qualcosa di nuovo.

Alla prossima,
Andrea




In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fungo di oggi nell'Oasi...Russula? Lactarius?
Immagine:
Visita Micologica a Macchiagrande, guidata dal nostro Andrea
190,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io vedo una bella Amanita ovoidea..
ma non si vede bene la volva...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahhhhhh sempre lei!!! la vola non l'ho vista neanch'io..ma non staccato il fungo quindi poteva esserci sotto la terra
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 21:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra di intravedere alla base qualcosa, potrebbe essere anche un A. proxima, dipende dal colore della volva...questo mi sembra leggermente chiaro, perciò dico A. ovoidea.

Sotto cosa l'hai ritrovata, leccio o altre latifoglia..?

Sentiamo anche il parere degli altri..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 22:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leccio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net