testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Luminanza.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 07:48:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano io continuo, se devo aspettare il prosieguo delle tue "lezioni" dimmelo, che mi fermo!
Nella discussione precedente ho chiesto in merito alla Nitidezza; nella stessa paletta di PS, sotto Nitidezza, c'è un altro cursore con scritto "Attenuazione luminanza".
Che cos'è la luminanza? E che cosa si intende correggere muovendo quel cursore? Grazie.
a p

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 08:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami se mi intrometto io, ma stai parlando di PhotoShop o Camera Raw?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 12:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai ragione Sarah; io ho indicato PS ma siccome mi riferivo alla fase di "elaborazione e sviluppo" dei file RAW non può che essere Camera Raw. OK?
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 13:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Attenuazione Luminanza" ("Luminance Smoothing" nella mia versione inglese) riduce il componente luminanza del rumore. Sotto c'è un altro controllo per controllare il componente cromatico del rumore. Gusti sono gusti, ma il mio consiglio personale è di settare entrambi a "0" poi di ridurre il rumore in PS, o meglio ancora, uno dei eccellenti plug-in specifici.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 14:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E va bene, per uno che ha difficoltà a riconoscere le sfumature di certi colori, è un'ottima idea quella di piazzare a zero ambedue i valori, mi semplifica le cose! E di conseguenza non mi serve neanche più sapere che cos'è la "Luminanza".
Poi tu mi dici di intervenire dopo (immagino ti riferisca alla fase in cui si corregge il file TIF) per ridurre il disturbo ".... con uno degli eccellenti plug-in specifici." E' già da almeno un anno che sto studiando un pò di inglese, molto elementare per capire cose elementari; ma, in questo frangente, mi sfugge il significato esatto di plug-in.
Abbi pazienza ma ho in mano un apparecchio fotografico che, per sfruttarlo al meglio, occorrerebbe una base teorica sulla materia che io non ho; di conseguenza mi tocca chiedere. Grazie ancora.
a p

Modificato da - Angelo p in data 21 ottobre 2007 14:10:59
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 14:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare Angelo, a volte mi rendo conto che essere nata in Inghilterra ha i suoi vantaggi . Un plug-in è un piccolo programmino che una volta installata funziona come se facesse parte del programma primario. Adesso la funzione della riduzione di rumore del PS è accettabile e vale la pena sperimentare, ma ci sono altri programmi infinitamente migliori, come per esempio quello che uso io, Noise Ninja (ecco qui il sito, ma sempre in inglese purtroppo).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 08:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a procurarmi il programma Noise Ninja, quello da utilizzare con PS ma, con tutta la mia buona volontà, non ci capisco niente perché è tutto in inglese (e sul dizionario certi termini tecnici non sempre hanno il significato che cerchiamo) quindi non so come muovermi. E' proprio un peccato!
a p

Modificato da - Angelo p in data 04 novembre 2007 09:00:23
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 09:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti disperare Angelo. Dopo lo spavento iniziale è molto intuitivo e ti servono solo un paio di strumenti e controlli per fare un lavoro eccellente. Se c'è qualche termine in particolare che ti blocca, buttalo sul forum e quando ho un momento ti faccio un mini-glossario.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 08:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah, quindi adesso concentriamo la nostra attenzione sul discorso della riduzione del disturbo (o rumore digitale, ma questa traduzione di "noise" a qualcuno non piace).
Voglio sottoporti il percorso che seguivo con PS, per vedere se agivo in maniera corretta, e poi trasporre l'equivalente (corretto) in Noise Ninja.
Allora questa era la sequenza da me seguita:
richiamo l'immagine desiderata in PS ->> Filtro ->> Disturbo ->> Riduci disturbo ->> compare la finestra relativa a questa operazione; io mi sono sempre limitato a dire OK senza modificare nessuna delle impostazioni di default e cioè:
a) intensità = 0
b) mantieni particolari = 0 %
c) riduci disturbo colore = 49 %
d) evidenzia particolari = 48 %
Forse sbagliavo qualcosa? Lasciando "intensità" al valore zero voleva dire che non c'era nessuna eliminazione del disturbo?
Probabilmente sono domande cretine ma, l'ho già detto in precedenza, mancandomi le basi teoriche per utilizzare questi strumenti devo, per forza, chiedere.
E se, fin'ora, ho imparato parecchio nell'uso di PS è proprio perché ho chiesto tante volte.... Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non appena ho un momento, provo a buttare giù qualcosa, eventualmente sorvolando PS che non ho mai usato per la riduzione di rumore e andando direttamente a NoiseNinja .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net