|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2005 : 16:36:47
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Sphaerophoria Specie:Sphaerophoria scripta
|
Dietro casa mia c'è un parcheggio. Durante la notte diventa punto di sosta obbligata per le coppiette, ubriachi, tossici, delinquenti e altri cercatori dell'oscurità, ma di giorno. Beh… di giorno qualche coppietta permane pure, ma di solito si parcheggia la macchina e fin qui ci sto. In estate, fra le file di macchine e intorno il perimetro, il crisantemo selvatico, malva e finocchio selvatico chiudono una tenda multicolore sopra la spazzatura (basta solo guardare bene dove metti i piedi per evitare vetro rotto e siringhe) e diventa un piccolo oasi per tutte le creature dei boschi e prati arenati di malavoglia in città, fra quale, una fotografa di ragnetti e bestioline vari...
1) Si comincia con una bella Syrphidae, forse un maschio di Melanostoma scalare (o forse no):
Melanostoma scalare 65,3 KB
2) Ecco invece una bellissima Hemiptera colore bronzo. Il più vicino che riesco ad arrivare è Alydus calcaratus ma non ne sono convinta:
Camptopus lateralis 83,73 KB
3) Adesso, un carro armato. Non riesco a determinarla, ci riprovo più tardi. Ero così impegnata a fotografarla, che non avevo notato la piccola Hymenoptera nel sottofondo:
Centrocoris variegatus 60,71 KB
Immagine: 63,82 KB
Lynkos - Attraverso altri occhi
|
Modificato da - Carlmor in Data 01 luglio 2006 15:06:17
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2005 : 16:35:38
|
Il 2) mi sembra un Camptotus lateralis, vedi Link (fai click sulle foto piccole a destra).
Il 3) è un Centrocoris variegatus, vedi Link
Ciao,
Paolo Mazzei |
Modificato da - Carlmor in data 01 luglio 2006 15:05:44 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 maggio 2005 : 16:43:06
|
Un altro sito molto bello che metterò nei preferiti! Grazie mille , Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
Modificato da - Carlmor in data 26 giugno 2006 21:28:41 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 maggio 2005 : 16:51:14
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus taeniops
|
E che vedo sulla prima pagina di questo sito (Link? La mia mosca con gli occhi a striscia
Immagine: 68,21 KB
Adesso mi manca il tempo (che novità!) di guardarlo bene, ma mi sa che troverò parecchie risposte lì dentro, Sarah
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2005 : 22:48:15
|
Bravissima Lynkos, anche nei punti più impensabili la natura riprende il sopravvento (almeno per un pò) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 maggio 2005 : 06:10:45
|
Grazie Salvatore. E' questo uno degli aspetti più entusiasmanti del mondo delle mie bestioline, anche i luoghi più impenetrabili diventano zona di "caccia" e di meraviglie, Sarah
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 23:13:50
|
| Messaggio originario di lynkos:
Dietro casa mia c'è un parcheggio. Durante la notte diventa punto di sosta obbligata per le coppiette, ubriachi, tossici, delinquenti e altri cercatori dell'oscurità, ma di giorno. Beh… di giorno qualche coppietta permane pure, ma di solito si parcheggia la macchina e fin qui ci sto. In estate, fra le file di macchine e intorno il perimetro, il crisantemo selvatico, malva e finocchio selvatico chiudono una tenda multicolore sopra la spazzatura (basta solo guardare bene dove metti i piedi per evitare vetro rotto e siringhe) e diventa un piccolo oasi per tutte le creature dei boschi e prati arenati di malavoglia in città, fra quale, una fotografa di ragnetti e bestioline vari...
1) Si comincia con una bella Syrphidae, forse un maschio di Melanostoma scalare (o forse no):
Melanostoma scalare 65,3 KB
|
girando tra i vecchi post dei ditteri, per vedere cosa c'è, ho visto un imprecisione sui taxa
la segnalo
Sphaerophoria sp. maschio
il genere è riconoscibile per la banda gialla che lateralmente si estende sul torace dall' umeri fino (in questo caso) al lobo post-alare , in altri casi può interrompersi a metà torace.
Un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - vladim in data 15 marzo 2016 07:39:51 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 00:03:40
|
La tabella taxonomica può essere completata anche per il secondo sirfide: è una femmina dell'inconfondibile Eristalinus taeniops. Per quanto ricorda il primo concordo con Andrea su Sphaerophoria ma personalmente mi sbilancerei su Sphaerophoria scripta. Affermo questo poichè le ali sono vistosamente più corte dell'addome e credo che questo particolare sia un criterio sufficiente per la determinazione certa della specie. Andrea, cosa ne pensi?
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 00:38:41
|
Van veen come criterio di specie usa, oltre alla lunghezza dell'ala rispetto all'addome, caratteristiche dei genitale
ma è molto verosimile che questa sia effettivamente una S. scripta l'addome si prolunga oltre all'estensione dell'ala. e non vi è possibilità di confutazione dei genitali.
Per l'E. taeniops chiaramente sono d'accordo con te.
Un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 08 agosto 2007 00:43:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |