|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
super pippo
Utente Junior
Città: roma
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:26:34
|
Steatoda (per ora accontentati del genere ).
|
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 09:52:45
|
Giusto il genere, ma mi sento di azzardare anche la specie: Steatoda nobilis. Ragno originario delle Canarie, si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa. A Roma non lo avevo mai trovato prima del 2004 (la checklist italiana non lo segnala), oggi è pressoché invasivo. Penso sia una delle specie più competitive che abbia mai visto, una sorta di ratto dell'aracnofauna! Riguardo alla pericolosità del morso nei confronti dell'uomo, il Roberts (Spiders of Great Britain and Northern Europe) segnala casi in cui si sono manifestati disturbi neurologici di lieve entità, ma non ho trovato riscontri nella letteratura tossicologica. Sulla fama del genere Steatoda pesa la stretta parentela con Latrodectus, ma del "cocktail" di veleni prodotti da quest'ultimo l'unico veramente pericoloso per la nostra specie è la latrotossina, che Steatoda non è in grado di sintetizzare. In buona sintesi, meglio evitare di farsi mordere (e questa è ovviamente una regola generale), ma se malauguratamente dovesse succedere le conseguenze sarebbero meno gravi di quelle legate alla puntura di una vespa. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net