|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2005 : 16:35:19
|
Invece mio figlio avrebbe potuto disegnarla benissimo!! Andavamo a caccia di lucciole quando ancora camminava appena (mio figlio, non la lucciola!) fra le colline nel Bolognese dove abitavamo allora. Tristemente, era troppo piccolo di ricordare bene quelle sere fra l'erba lunga e i rovi sulle stradine di fondo bianco. Spero un giorno di poter trovare altre stradine, altre sere e altre lucciole di fargli vedere, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:27:55
|
Le "lucciole" che hai postato non sono propriamente lucciole (genere Luciola), ma Lampyris. Le distingui perché sia i maschi che le femmine di lucciola hanno la testa che spunta fuori dal pronoto.
Queste potrebbero essere Lampyris noctiluca o L. fuscata. Credo più la seconda, perché larve con quattro macchie sul pronoto non sono della noctiluca (ma potrebbero esserci entrambe le specie da te...) Ti ricordi mica quanto era grande la femmina? sui 2 cm o 1,5?
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:49:57
|
Ritornando a queste foto, direi che si può escludere sicuramente Lampyris noctiluca anche per la femmina. Non ho la descrizione della L. fuscata, (descritta molto di recente) e non so neanche se si trovi nel Lazio. L'unica altra Lampyris femmina senza monconi alari dovrebbe essere la zenkeri, nel Porta citata anche come soror e indicata della Toscana.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|