|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:23:58
|
yep. Myrmeleontidae. ;) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 02:44:05
|
Grazie! Ciao Ornella |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:02:42
|
Proprio ieri sera Simo mi mostrava in chat un paio di sue foto della larva della formicaleone: spero che stamattina ci legga e le posti. Hai fatto proprio bene a non buttare le tue foto. Servono sempre: come documentazione scientifica di presenza ma anche come pro memoria e spunto per migliorarsi e riproporsi a se stessi e agli altri. Una serena giornata, Orni
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:36:20
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Synclisis Specie:Synclisis baetica
|
Quando Beppe chiama, Simo risponde, altrimenti che team sarebbe...ecco la foto del formicaleone, fatta da me l'anno scorso nella spiaggia Corsa, credo di averla già messa nel forum.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - Hemerobius in data 06 ottobre 2008 21:27:46 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 11:00:04
|
Vedi i casi della vita.... Fai una foto, anche stupenda, di un crisopide e difficilmente riesci a capirne la specie. Ti scappa uno scatto, pure un po' sfocato, su un formicaleone e ti posso dire con plausibile certezza (vabbé, non mi ci giocherei la mia scarsa reputazione, ma ne sono praticamente sicuro) che hai fotografato un Distoleon tetragrammicus
Le foto di Simonetta (tanto di cappello !) riguardano Synclisis baetica. Anch'io non ricordo se erano gia' nel forum: comunque il controllo non dovrebbe essere troppo lungo....
Se posso dare una mia opinione, le foto, gli appunti, le osservazioni, anche frettolose e approssimative, sono una traccia importante per future ricerche. Conservare anche le tracce più labili, quindi, può essere uno stimolo importante per risultati futuri più solidi. Fine del predicozzo .
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 01:25:05
|
In effetti avete ragione, anche una brutta foto può servire. Se poi ne viene una più bella, tanto meglio. Ma la brutta serve sempre come archivio temporale almeno! Bellissime le tue larve Simo! Un po' inquietanti, una volta tanto gli adulti sono più belli.... Grazie a tutti e tre Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net