testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Olisthopus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 01:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Olisthopus Specie:Olisthopus fuscatus (cfr.)
E' possibile determinare anche questo. Molto piccolo, non arrivava al centimetro.
Grazie Ornella

Immagine:
Carabidae: Olisthopus?
274,2 KB

Modificato da - vladim in Data 27 maggio 2017 19:18:55

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

E' possibile determinare anche questo. Molto piccolo, non arrivava al centimetro.
Grazie Ornella



genere Olisthopus?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 23:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele, il genere è già molto.
Ciao Ornella

Modificato da - orni in data 17 ottobre 2007 23:04:36
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 00:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io non mi accontento del genere!!!
Qualche "carabidaro" incallito non riesce ad andare più in là??

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 23:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ciao

Che Paris abbia già in mente qualche cosa?

Personalmente mi sembra molto difficile riuscire ad arrivare ad una determinazione sicura da questa foto.
Se di Olisthopus si tratta potrebbe essere lo O.sturmi per le antenne scure (tranne la base), palpi e zampe giallo-rossicce, per le evidenti fossette elitrali le cui due anteriori nella terza interstria e quella posteriore nella seconda.
La lunghezza dovrebbe essere, in questo caso, al massimo di 6 mm. Mi sembra anche di poter vedere che si tratterebbe di un maschietto (se l'occhio non mi inganna) per cui la misura max potrebbe ridursi ai 5 mm!
Il catalogo Magistretti (ormai datato ma in mancanza d'altro va sempre bene...) riporta però, per l'Elba, O.fuscatus ma in Toscana sono segnalati anche O.sturmi, O.rotundatus, O.glabricollis!

Mah!

Attendo altri pareri.



Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e da alcuni mesi seguo con interesse la varie discussioni.
Il genere Olisthopus non è così semplice da determinare su di una foto, in ogni caso ci possiamo provare.
O. sturmi (come O. rotundatus)è una specie montana, abbastanza convessa e di colore molto scuro (quasi nera). Mi sento di poter escuderla con tranquillità.
La specie della foto dovrebbe essere O. fuscatus, che con O. glabricollis sono le due entità del genere più comuni almeno nella Toscana continentale. La differenza tra le due specie (oltre alle dimensioni medie minori per il primo, ben valutabili solo con le specie a confronto)è nella conformazione del protorace; più trasverso nel O. fuscatus, più allungato ("tanto lungo quanto largo")nel O. glabricollis.
L'insetto della foto mostra un protorace abbastanza dilatato.
L'ultima specie del genere presente in Italia è O. elongatus che personalmente non conosco ma da Checklist apparterrebbe alla fauna sardo-sicula. Dovrebbe differire dal O. fuscatus per le elitre proporzionalmente al corpo più allungate, ma anche in questo caso credo sia una differenza apprezzabile confrontando tra loro le due specie.
Spero di non aver creato troppa confusione.....

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non hai creato alcuna confusione, caro Anillus! e benvenuto tra noi!
Infatti la tua spiegazione - ad excludendum - mi appare più che convincente.
Se aggiungiamo questa analisi al dato fornito da Andrea Pergine ("Il catalogo Magistretti ... riporta però, per l'Elba, O.fuscatus..."), allora arriviamo molto vicini alla verità.
Grazie, quindi, ad entrambi gli Andrea.

O.T.: ma come fa un senese a prendere in prestito il nome da un "fratello fiorentino"?....Mah!

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net