Autore |
Discussione |
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 07:48:24
|
Ciao Davide, penso che si tratti della comunissima Inula viscosa, se nel frattempo non le hanno cambiato il nome
Angelo Mazzoni |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:56:34
|
|
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:58:02
|
No Angelo, l'Inula viscosa è diversa e non ha quel particolare profumo. Ciao
Davide |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 09:33:35
|
Confermo Davide che non è Inula viscosa. Ho trovato anche io questa pianta, in gruppi misti all'Inula, ma non so cosa sia. vi allego un particolare del bocciolo in cui si vede meglio il calice. Un'altra particolarità di questa pianta è che è pure appiccicosa, oltre ad emanare questo profumo di "menta". inoltre ha un portamento "piramidale" con un fusto principale arrossato e e tanti rami laterali...i fiori sono tutti all'ascella di foglie. ciao Antò Immagine: 140,52 KB |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:10:25
|
Questi i caratteri visibili dalle foto:
- Fusto eretto, ispido. - Fiori tutti ligulati. - Involucro a bicchiere, con squame esterne tipicamente riflesse; - Foglia cauline lineari-lanceolati.
Questi i principali caratteri non visibili ed importanti:
- struttura delle foglie basali; - presenza/assenza del pappo; - forma dell'achenio.
Opterei (con un ?) per Picris hieracioides L., me lo ricorda molto.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 15:30:11
|
controllerò fra le foto che ho se c'è qualcuno di questi caratteri e se li trovo li posto, ma non mi sembra Picris hieracioides....i fiori di quest'ultima sono più grandi, le foglie diverse, non ha questo odore....anche il portamento è ben diverso.
Buon pomeriggio Antò |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:31:25
|
Potrebbe essere Inula graveolens. Ricordo di averla osservata solo una volta, ma sinceramente non ho sentito il suo odore. Di solito viene descritta con un profumo sgradevole!
Ciao, Marco
|
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 21:29:28
|
Si! Ora ricordo, Inula graveolens mi aveva detto un amico botanico...ma l'odore non è sgradevole...questo il mistero da risolvere |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:15:36
|
Si, è lei avete ragione....probabilmente la questione dell'odore è molto soggettiva, e per chi ha descritto questa pianta la prima volta era qualcosa di sgradevole (graveolens). personalmente, come Davide, lo trovo buono.
buon pomeriggio Antò |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 05:27:02
|
| Messaggio originario di Anto84:
Si, è lei avete ragione....probabilmente la questione dell'odore è molto soggettiva, e per chi ha descritto questa pianta la prima volta era qualcosa di sgradevole (graveolens). personalmente, come Davide, lo trovo buono.
buon pomeriggio Antò
|
Sì, anche a me piace l'odore dei suoi oli. Ricordo di aver letto che Gussone descrisse la varietà Barrellieri di Ischia e arcipelago Pontino, ma non ho la descrizione originale, forse in quella sede parla dell'odore.
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
dambrosellaa
Utente nuovo
Città: Roma
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2015 : 16:26:31
|
Confermo che è Dittrichia graveolens. In inglese la chiamano Stinkwort (erba puzzolente) eppure anche secondo me ha un ottimo profumo di mugolio. In ogni modo "graveolens" vuol dire che ha un odore forte, non necessariamente che quest'odore è sgradevole. Piuttosto sgradevole potrebbe essere definito, a mio parere, l'odore di Dittrichia viscosa, che è molto simile a quello di sudore. |
|
|
|
Discussione |
|