|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
attiliomarzorati
Utente nuovo
Città: Castiglione di Cervia
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
9 Messaggi
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 14:46:18
|
Lascio all'esperto la determinazione, ma volevo solo complimentarti per le foto (hai inserito la prima tre volte credo!), molto belle. Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 15:14:35
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Saturnia Specie:Saturnia pyri
|
Allora:
le prime due sono Cucullia verbasci (Noctuidae: Cuculliinae) [la seconda e terza immagine erano identiche - lo stesso file - e ne ho cancellata una, mentre la prima, pur essendo quasi uguale, è comunque un'altra immagine, e sta all'autore il decidere se lasciarla o meno...], vedi Link
Poi ci sono due Saturnia pyri (Saturniidae: Saturniinae) in procinto di fare il bozzolo (da verde pisello diventano di questa tonalità), vedi Link
L'ultima è una sfinge testa di morto (Acherontia atropos, Sphingidae: Sphinginae), vedi Link
Paolo Mazzei |
Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 23:09:58 |
|
|
attiliomarzorati
Utente nuovo
Città: Castiglione di Cervia
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
9 Messaggi
|
Inserito il - 18 maggio 2005 : 19:51:49
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
|
Scusate è un pò d'emozione che mi fa commettere degli errori. Abbiate pazzienza. Un grazie per la vostra collaborazione e sollecitudine nel rispondermi. ciao Attilio e Mirna
Attilio Marzorati |
Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 23:10:12 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 21:22:22
|
Ma figurati! Ho fatto molto peggio io all'inizio. Spero di vedere altre delle tue bellissime foto al più presto, un salutone a te e Mirna, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2005 : 22:49:40
|
Ciao Mirna e Attilio, grazie per le belle foto, vi aspetto ancora qui con altre immagini...
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|