|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dylan
Utente V.I.P.
Città: Leinì
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
103 Messaggi Flora e Fauna |
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:27:54
|
100,06 KB
Cristina |
Modificato da - a p in data 20 ottobre 2007 23:17:54 |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 16:28:50
|
250,33 KB
Cristina |
Modificato da - a p in data 20 ottobre 2007 23:18:07 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 17:39:53
|
E' una Malvacea, ma appartenente al genere Lavatera, che si distingue dal genere Malva per avare l'epicalice con parti saldate.
Per quanto riguarda la specie, occorrerebbe conoscere la consistenza del fusto ed osservare la radice (per definire se la pianta è annua o perenne).
Per esperienza posso determinarla, con pochi dubbi, in Lavatera punctata All.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 11:35:44
|
Grazie della risposta.
Ne approfitto per chiederti un chiaimento. Io ho molti problemi di solito a capire se una pianta é annua o perenne; mi dai qualche criterio semplice per capirlo?
Cristina |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:39:17
|
| Messaggio originario di Dylan:
Grazie della risposta.
Ne approfitto per chiederti un chiaimento. Io ho molti problemi di solito a capire se una pianta é annua o perenne; mi dai qualche criterio semplice per capirlo?
Cristina
|
Questa è proprio una bella domanda, Cristina!
Il fatto è che non sempre è semplice decidere se ci troviamo di fronte ad una pianta annua od ad una pianta perenne.
Da un punto di vista ecologico, una pianta annua scompare COMPLETAMENTE dopo la stagione, nel seNso che anche la radice non si trovarerà più, se andassimo a scavare nel punto esatto dove abbiamo visto crescere la pianta. Al contrario, le piante perenni, mantangono l'apparato radicale nel terreno, mentre la restante parte scompare.
Questo fatto determina delle differenze strutturali nell'apparato radicale stesso....differenze che, tuttavia, talora sono difficili da riconoscere.
Ti darò alcune indicazioni, che generalmente danno risultati buoni: 1) Pianta perenne: - la radice è legnosa e dura; - se provi a tirar via la pianta dal suolo, la radice resta nel terreno e ti rimane il fusto in mano; - in alcuni casi alla base del fusto è possibile vedere il residuo del fusto dell'anno precedente, che appare secco; - il fusto può essere, speciamìlmente nella sua porzione inferiore, legnoso.
2) Pianta annua: - la radice non è legnosa e si presenta (eccetto il colore) come la prosecuzione del fusto; - tirando via la pianta dal suolo, viene via anche la radice; - non c'è MAI il residuo del fusto dell'anno precedente; - il fusto, generalmente, è erbaceo.
Con questi accorgimenti potrai capire abbastanza bene la differenza.
Un'ultima raccomandazione sul quarto punto (fusto legnoso od erbaceo): non sempre a fusti erbacei si associa una pianta annua e, viceversa, non sempre a fusti legnosi si associa una pianta perenne. Talora, infatti, questo carattere (fusto legnoso/erbaceo) è legato alle condizioni ecologche locali.
Tutto Ok? Spero di essere stato chiaro.
Ciao!
Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 18 ottobre 2007 12:41:42 |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.