|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:29:20
|
Ciao Gigi, il genere mi sembra giusto, però io direi Holcostethus albipes (Fabricius, 1781), in quanto il margine laterale del pronoto mi sembra sinuoso e non dritto come in H. sphacelatus.
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 00:10:59
|
Dici bene, Martino: questa infatti è la discriminante per questa specie mediterranea.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 08:14:11
|
Mannaggia.... Comunque stavolta almeno ci sono andato vicino spero di continuare a migliorare Grazie a presto Gigi |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:07:33
|
Ciao, questo esemplare l'ho fotografato a Bormio (SO). Il genere è Holcostethus e per la specie mi sono orientato su Holcostethus strictus . Puo' essere?
Roberto Scherini Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 02:54:49
|
Può essere nel senso che a Bormio ci starebbe anche, ma, secondo me è un esemplare che ha compiuto la muta da poco e le macchie scure sul penultimo e terz'ultimo antennomero sono ancora da verificare. Forse non anneriscono tutti e tre gli articoli, ma aleno ciò dovrebbe accadere per gli utlimi due. In H. strictus infatti è nero solo l'ultimo articolo, mentre in questo esemplare, probabilmente resteranno neri gli ultimi due. Quindi dovrebbe essere un H.vernalis, ma la determinazionme va presa col beneficio dell'inventario.
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 18:49:35
|
Quindi, se ho capito bene: l'esemplare ha compiuto da poco la muta, puo' avere solo l'ultimo articolo annerito e successivamente potranno annerirsi anche gli altri? Devo stare attento a queste cose. Io ho visto annerito l'ultimo articolo e mi sentivo sicuro. Grazie Paris. Grazie molte.
Roberto Scherini Link |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 23:27:49
|
Gurdando su faunaeur.org vernalis è considerata sottospecie di Holcostethus strictus. Possibile?
Roberto Scherini Link |
Modificato da - skero74 in data 24 ottobre 2007 23:28:21 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 23:35:49
|
Può darsi, comunque chi ha fatto la revisione avrà spiegato come fa una sottospecie ad avere una distribuzione più ampia della specie nominale. Generalmente accade il contrario... ma mi impegno a verificare sulla scorta di quale revisione è stata fatta la nuova combinazione. Anche se, dalle date di pubblicazione delle descrizioni vedo che quella di Fabricius è del 1803 mentre l'altra di Wolff è del 1804, quindi H.strictus diventa prioritario (in base al Codice di nomenclatura zoologica) su H.vernalis che, purtuttavia, rimane sempre una sottospecie destinata a scomparire per "globalizzazione" o a riaffermarsi come buona specie. Quindi a ritornare quello che era già da due secoli. No comment.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|