|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 07:37:07
|
Se non ci sono tracce di solchi ad andamento diverso, rispetto alle linee di accrescimento, sono tutti pulcini di Loripes.
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 08:57:05
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Se non ci sono tracce di solchi ad andamento diverso, rispetto alle linee di accrescimento, sono tutti pulcini di Loripes.
Ermanno
|
Ciao Angelo come al solito Ermanno...le sa tutte!!!!!!... guarda questo post la foto 7-1 di Laser e la determinazione di Italo. Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:25:20
|
Caro Mario, ti ringrazio per i complimenti , ma il fatto è che sono un masochista dei detriti ... nel senso che raccolgo anche tutte le forme giovanili .. e poi mi "godo" a cofrontarle con le parti apicali dei vari adulti , per capire se sarebbero rimaste così o cosa potevano diventate da grandi .
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:46:30
|
Loripes lacteus, grazie ermanno, non ci sarei mai arrivato, ma è così diverso dall'adulto? ad es questo postato da blu grazie mille mario per avermi segnalato il post-fiume di laser con tanti giovanili... già, ma come faccio a riconoscere i bivalvi giovani? con i gasteropodi so dove andare a guardare, ma con i bivalvi... bah
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:49:26
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Caro Mario, ti ringrazio per i complimenti , ma il fatto è che sono un masochista dei detriti ... nel senso che raccolgo anche tutte le forme giovanili .. e poi mi "godo" a cofrontarle con le parti apicali dei vari adulti , per capire se sarebbero rimaste così o cosa potevano diventate da grandi .
Ermanno
|
Piacerebbe anche a me fare cio che tu fai Eermanno, perchè le forme giovanili mi interessano sempre. Il problema è che, molto spesso non riesco a venirne a capo. Ciao, |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:02:51
|
Per Ang : il sistema è lo stesso che con i gasteropodi ... confronti l'area umbonale controllando la sagoma creata dalle linee di accrescimento. Poi spesso ci sono delle variazioni anche nelle cerniere ... e lì , ti devi cercare di recuperare una serie di conchiglie in varie fasi di crescita ; è naturale che spesso no è una cosa così immediata.
Per Spanter : ti assicuro che ho diversi pulcini senza nome ... o perchè in quel detrito non ho trovato anche degli adulti ... o perchè a un certo punto , mi son detto : ma chi me lo fa fare ??!!
ERmanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:51:22
|
già, rifaccio la stessa domanda che fece spanter nel post segnalato da mario: ho un sedimento litorale (-3m) composto oramai penso totalmente da giovanili di varie specie: come è possibile?
ciao
ang
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 00:38:04
|
ho seguito il consiglio di ermanno e devo dargli ragione, si scoprono un sacco di cose andando a guardare l'umbone di un esemplare adulto si nota il profilo degli esemplari giovanili
Immagine: 63,25 KB
in particolare si ritrova l'angolo praticamente retto che formano i due lati dell'umbone e che negli esemplari più cresciuti mi sembrava a prima vista ottuso
Immagine: 48,32 KB
grazie
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|