|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
graziosaluna
Utente Junior
Città: roma
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 08:59:58
|
Ieri a maccarese uno stormo di circa 30 anatre ha colto la mia attenzione e non sono proprio riuscita a riconoscerle.
Immagine: 21,51 KB
Immagine: 22,92 KB Ho preso qualche foto per aiuto, la qualità è quella che è. Comunque vi descrivo i maschi : anatra di superficie, con profilo tipo il mestolone, cioè testa un pò incassata, becco nero lucido lungo e largo alla base, colore del capo bruno sul vertice e fulvo sulla gola, occhio giallo , banda fumo sugli occhi, petto fulvo-arancio con evidenti spots neri, sottocoda bianco, specchio non evidente, zampe rosso-arancio. Nelle foto non si apprezzano i colori, che riassumendo a colpo d'occhio erano quelli fumo sul dorso e fulvo nel petto Grazie, al limite qualcuno faccia una scappata
|
Modificato da - graziosaluna in Data 14 ottobre 2007 09:24:18
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:58:30
|
Dal poco che vedo direi Mestoloni (non in abito) e folaghe, non escludo che ci sia altro in mezzo... |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:33:07
|
anche per me l'unica specie identificabile è il mestolone nella seconda foto l'anatra più a sinistra sembra un codone...
umberto |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 21:41:35
|
Sì e a guardar bene quella più in alto della prima pare un Fischione maschio. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 11:33:27
|
Anch'io vedo fischioni, codoni, mestoloni.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
graziosaluna
Utente Junior
Città: roma
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:22:47
|
Allora sicuramente c'era un fischione maschio in piumaggio tipico e una femmina di codone ma io chiedevo sugli altri! Molto più numerosi .....voi dite mestoloni, ma sicuramente erano in eclipse dato che nulla avevano dei colori del drake, il becco l'ho guardato a lungo, perchè anch'io avevo il dubbio, ma non sono riuscita a riconoscerne la forma a mestolo, la sagoma era quella come anch'io dicevo nel mio messaggio. Comunque è senz'altro come dite voi perchè a nessuna anatra corrispondono i colori del piumaggio che queste avevano. grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net