testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Cernia bruna (Epinephelus marginatus) femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 22:46:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Serranidae Genere: Epinephelus Specie:Epinephelus marginatus
Altra cernia

Immagine:
Cernia bruna (Epinephelus marginatus) femmina
128,63 KB

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 16:48:31

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 01:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Lorenzo,Interessanti foto ,le cernie sono soggetti giovanili e perciò femmine,però cerca di postare le foto per argomento,crea una discussione per ogni specie,se posti una discussione sulle cernie,sul S.scriba,sull'O.melanura,ecc. queste discussioni potranno avere un seguito specie per specie da parte degli altri amici di NM.Ora te le sposto io e le intitolerò col nome della specie.
Conosco bene l'apnea , da giovane pescavo in tana(saraghi,corvine e cernie) sui 25 m. poi ho lasciato la caccia perchè ho ritenuto che non era giusto ammazzare e che i pesci li preferivo vivi.Oggi il pesce lo compro dai pescatori che lo fanno per mestiere e più di sovente dagli allevamenti e non trovo giusto il prelievo in natura.Durante l'estate vedi torme di turisti che pescano anche con canne e lenze prelevando maggiormente pescetti che poi gettano via o danno al gatto,spegnere una vita con noncuranza vuol dire non amare la vita.
A presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 12:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai capito perchè non si vita la vendita di tali pesci nei ristoranti. Finchè ci sarà il consumo a grosse dosi, ci sarà la caccia indiscriminata...a grosse dosi. Il problema forse è dotare i pesci di una sicura tracciabilità, e soprattutto effettuare una serie di controlli per accertare tale tracciabilità. In Sicilia i fondali sono sempre più spogli e ogni anno ci sono sempre più interessati che fanno corsi sub allo scopo finale di andare a caccia con le bombole per poi rivendere ai ristoranti....il che garantisce buoni guadagni. Ma fino a quando? Chi fa i controlli, o meglio....quanti ne fa e dove?

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 12:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Protelislao, grazie per i consigli! D'ora in poi posterò le foto come mi hai detto.

Riguardo alla pesca sono pienamente d'accordo con siciliaria e come dice Protesilao pure io non trovo giusto il prelievo in natura e trovo orribile il prelievo indiscriminato di avanotti (se poi vengono dati al gatto l'insensibilità è totale!). Vorrei solo aggiungere che secondo me il vero problema è la pesca professionale e il bracconaggio, che prelevano il pesce con un ritmo maggiore di quello con cui riesce a riprodursi, causando l'impoverimento del mare. E questo, purtroppo, sta succedendo un po' dovunque. La pesca in apnea è altamente selettiva (per dimnesioni, specie e valutando il periodo riproduttivo) e non penso proprio che sia la responsabile dell'attuale stato del mare, dato che una rete può pescare in una notte quello che io forse non pescherò mai in una vita. Dato il basso impatto a me sembra solo un modo di vivere il mare, che ti da emozioni uniche, anche perchè si svolge in apnea. Ho il piacere di effettuare una pesca sostenibile, che non sfrutti il mare più del dovuto, ma solo per mangiare un pesce con gli amici. Se la pesca professionale fosse maggiormente regolamentato tutto il mare sarebbe una risorsa rinnovabile. Oggi c'è l'acquacoltura, dove i pesci nascono a ritmo continuo, ma vengono uccisi pure li! Spero che un giorno non ci sia bisogno di allevarli, ma che tutto ciò succeda direttamente in mare!

Detto questo chiudo l'argomento perchè non ho la minima intenzione di fare polemica e poi in fondo... il mondo è bello perchè è vario! Ciao e a presto,

Lore
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 15:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con quanto scrivi Lorenzo,il buon senso e la correttezza rendono inutili leggi e regolamenti che il più delle volte sono solo vessatori e colpiscono a zero,per Sicilaria,guarda il rovescio della medaglia,una volta era permessa la caccia subacquea con autorespiratore e la maggior parte delle persone andava sott'acqua solo per cacciare,oggi la realtà è molto cambiata ed in positivo,politicamente si è messo al bando il cacciatore subacqueo come unico responsabile del depauperamento ittico,questo è vero in parte e solo per alcune specie come cernie ,corvine e crostacei,ma il cacciatore subacqueo è ,come il ns.Lorenzo,altamente selettivo ed il suo prelievo ambientale è in effetti ininfluente.Ben altri sono i veri distruttori come la pesca intensiva,bombaroli,inquinamento,eccessiva presenza di imbarcazioni a motore,pensa che questa estate ho fatto alcuni filmini subacquei ed in pochi minuti si sentono continui ronzii di barche,altro che mondo del silenzio!Barche che naturalmente passano tranquillamente sfiorando le imbarcazioni dei sub con tanto di bandiere regolamentari di segnalazione(pennello di intelligenza,code alfa e rossa con diagonale bianca)e dovrebbero passare a 100 m di distanza! Purtroppo le patenti nautiche si regalano e qualsiasi sprovveduto può condurre un'imbarcazione con motore fino a 40 HP con licenza di uccidere,mentre sulle strade per fortuna anche chi guida i cinquantini deve sostenere un esame.
Non sempre è colpa delle leggi,un popolo civile non dovrebbe aver bisogno di regole che perlopiù si ispirano al buon senso,e non è naturalmente possibile mettere un guardiano per ogni cittadino,come per tutte le cose è fondamentale la prevenzione,e la prevenzione si fa a cominciare dalle famiglie con l'educazione dei figli ,continuando con la scuola che oggi è desolante.
A rileggervi presto e senza nessun intento polemico.
Lorenzo dove hai fatto le foto?Sarebbe interessante avere qualche dato in più a supporto delle immagini,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 17:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impossibile non essere d'accordo con quello che dici, Protesilao!!
Grazie per l'ennesimo utile consiglio, ho appena provveduto a mettere qualche info aggiuntiva alle foto. Cmq queste sono fatte tutte in apnea e in Corsica (dove ho una roulotte tenuta in loco e che raggiungo per circa 2 mesi all'anno). La zona è da Porto Vecchio a Bonifacio, dove ho il gommone. Questa è fatta alle Isole Cerbicali. Ciao e a presto,

Lore
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 21:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Lorenzo,ho visto le note aggiuntive,la Corsica è veramente interessante anche sotto il profilo della tutela dell'ambiente,fanno davvero sul serio e le forze dell'ordine,efficienti,non sono per nulla invadenti,anzi!
Aspettiamo altre tue immagini,a presto,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Lore
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio così! Le AMP sono di piccole dimensioni, per cui facilmente controllabili, le regole sono fatte con criterio e vi sono poche license rilasciate ai pescatori professionisti locali. Pensa che addirittura qualche hanno fà mi mì hanno fermato mentre ero in gommone, facendomi una totale perquisizione per vedere se, oltre all'attrezzatura avevo avevo anche i fucili. Un guardiaparco si è addirittura immerso per vedere che non fossero sotto la carena del gommone. Da quando hanno capito che nell'area protetta non avrei di certo pescato siamo diventati quasi amici: se li incontro all'alba mi salutano e mi indicano le zone migliori, compreso intensità e direzione della corrente.
Queste sono cose impensabili in Italia. Almeno nei posti che frequento ci sono aree enormi (difficilmente controllabili)), pochi controlli e anche dai regolamenti si vede che sono parchi "di convenienza" e non certo con l'obbiettivo primario di difendere il mare. Questo è l'ennesimo esempio in cui la Francia (e in generale l'Europa) è molto più avanti di noi.
Appena posso posterò qualche altra foto
Ciao cioa e a presto,
Lore
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lore,

solo per darti il benvenuto. Sono felice quando incontro un cacciatore di buon senso, perché nel mondo perfetto che mi piace immaginare l'unica pesca che mi sembra sostenibile è quella in apnea. E credo anche che ne condividerei le emozioni se non preferissi portarmi l'aria ...
e poi tu fotografi anche i pesci vivi, che possiamo volere di più?

a presto,
Maria Grazia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net