|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:03:01
|
Caro Mitra, l'unica separazione certa tra tiberi ed algerianum sta appunto nella protoconca, livemente più piccola in tiberi e soprattutto con un solco subsuturale. Dalla tua foto non riesco a capire se tale carattere è presente ma puoi guardarlo tu. myzar |
Modificato da - myzar in data 13 ottobre 2007 13:03:49 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:03:31
|
Penso che la determinazione sia esatta, e non per la protoconca che si differenzia da algerianum per leggere, ma costanti, differenze dimensinali ... ma per le spire che appaiono "staccate" tra di loro = altra caratteristica che separa tiberii da algerianum.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 18:44:32
|
Allora, ecco una foto della protoconca:
Immagine: 65,32 KB
Dopo la vostra risposta sono andato a confrontare l'esemplare di Scilla con due algerianum (o per lo meno me li hanno dati così) da Cannizzaro, il più grande 6 mm:
Immagine: 90,01 KB
Questo è il confronto delle protoconche, che mi sembrano di dimensioni simili, a sx l'esemplare di Scilla, al centro e a dx quelli di Cannizzaro:
Immagine: 117,49 KB
Protoconche dei due esemplari di Cannizzaro, a me sembrano uguali a quello di Scilla.
Immagine: 156,35 KB
Immagine: 162,61 KB
Considerando che anche l'anamento generale mi sembra rispondere aquanto descritto da Ermanno.....tutti tiberii ? Grazie, Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:36:11
|
Daniele, non riesco a vedere bene. Tu puoi farlo meglio al binoculare. Controlla se è presente sulla protoconca un solco subito sotto la sutura parallelo ad essa. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:22:06
|
| Messaggio originario di myzar:
Daniele, non riesco a vedere bene. Tu puoi farlo meglio al binoculare. Controlla se è presente sulla protoconca un solco subito sotto la sutura parallelo ad essa. myzar
|
Si Enzo, il solco mi sembra ci sia, si vede meglio nella prima foto della protoconca. Grazie, Daniele
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:35:26
|
Mi sono appena controllato in Bouchet e Waren e a giudicare dalle foto delle protoconche sono convinto che si tratti di tiberii. Anche tiberi presenta una lineola incisa sotto la sutura a differenza di algerianum, dove nell'ultimo giro sono almeno tre , per non dire che sembra tutton il giro percorso da leggeri cordoncini ....ma questo è rivevabile nelle foto al sem. Altre differenze della protoconca di tiberi rispetto ad algerianum, sono una forma più affusolata e circa un giro di spira in meno.
Come detto sopra, per me sono tutti tiberii.
Ermanno
ps ... beh vedo che sono arrivato tardi Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 22:39:29
|
Che bello....ho preso un pachetto... Grazie Enzo ed Ermanno...ora dovrò trovare un algerianum a Prato . Daniele
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|