|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 09:50:25
|
...e dimenticavo, se date un occhiata al forum dei rettili vi renderete conto di come una testuggine che cerca di scappare dalla propria gabbia possa nutrire, in talune persone, dei sentimenti controversi rispetto a quelli, forse, provati da altre. Si è vero che sono animali in cattività, ma questo è un forum naturalistico, credo, dove vadano ritratti, a mio avviso, solo animali in libertà, o prossimi ad essa (salvo particolari eccezioni).
In quella foto vedo solo un animale che soffre. Avrei preferito la foto di una testuggine che cerca di superare un ostacolo naturale.
Per gli animali in cattività ci sono altri forum Link
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 09:51:40
|
Non vorrei che le linee guida del forum (conservazione, conoscenza e valorizzazione) vengano fraintese e scambiate per uno slogan animalista o politico...
Come dice giustamente Agatino un conto è conoscere per mettere una x in più alla propria collezione e un conto è conoscere per conservare e valorizzare...
Il forum non si oppone alla conoscenza anche attraverso lo studio anatomico, ma chiede solo di non pubblicare foto del genere e non sbandierarlo come unico metodo alla mercè di tutti...sappiamo bene che il collezionismo corre parallelo e che quindi lo studio "privato" potrebbe nascondere qualcos'altro..
sperando di non essere stato troppo criptico..ciao Aldo |
|
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:02:32
|
....ma chiede solo di non pubblicare foto del genere e non sbandierarlo come unico metodo alla mercè di tutti...sappiamo bene che il collezionismo corre parallelo e che quindi lo studio "privato" potrebbe nascondere qualcos'altro..
Caro Istrice, in effetti sei stato un criptico....cosa intendi con queste frasi??? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 12:21:44
|
sapevo che le vitrine erano un gruppo un gruppo difficile, ma non credevo potessero creare tutti questi problemi non ripeto quanto ho già detto, chi ha voglia può rileggere tutto il post sottolineo soltanto che avevo linkato quell'esemplare per confronto proprio perché determinato anatomicamente; poco sopra la foto c'è un piccolo link al post dal quale è stato tratto e in cui si possono trovare tutte le informazioni desiderabili, ivi compresa un'altra lunga discussione molto simile a questa per quanto riguarda i problemi sollevati, al punto che viene da pensare che la colpa sia tutta delle vitrine!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 13:41:40
|
| Messaggio originario di Istrice:
Non vorrei che le linee guida del forum (conservazione, conoscenza e valorizzazione) vengano fraintese e scambiate per uno slogan animalista o politico...
|
Non mi sembra molto criptico il messaggio di Aldo,ma piuttosto chiaro,stiamo cercando di portare alla conoscenza di tutti specie che fino ad oggi sono state poco capite e confuse. Per far questo ci dobbiamo certamente rifare a lavori anatomici e genetici,e da questi, aiutati dall'areale di dispersione e dalla morfologia sia del mollusco che della conchiglia renderla identificabile a tutti direttamente in natura quando ciò è possibile. Questo non vuol dire che sono contrario alla ricerca,anzi sto collaborando a diversi progetti e sono convinto che senza una seria ricerca alle spalle il nostro lavoro sarebbe perfettamente inutile. Per quanto riguarda la frase di Fabio:"Se ci dobbiamo limitare a parlare di sola morfologia esterna rischiamo di far diventare il forum molluschi terrestri un subatlante Cossignani" mi sembra detta per assurdo,l'indirizzo dato al forum mi sembra completamente diverso, tende da uno studio sul territorio a mettere in evidenza dei peroblemi sistematici che poi andranno risolti in altre sedi,nostro compito sarà prendere atto delle conclusioni e darne pubblica diffusione ma sempre con rigore scientifico. Ultimo punto ma non meno importante che ci tengo a ribadire a costo di essere pedante è il modo di condurre i confronti,dovremmo sempre evitare attacchi personali all'interlocutore,la discussione per essere utile a tutti gli utenti dovrebbe essere costruttiva e basata su elementi che consentano di distinguere una specie dalle specie vicine,come dice ang sarà colpa delle vitrine che generano accese discussioni,ma dopo fiumi di parole su questo gruppo non siamo riusciti a fare neanche un passettino in avanti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:33:09
|
Confermo che la mia frase era detta per assurdo (e mi sembrava chiaro).
| Messaggio originario di willy:
Quindi, quando qualcuno si permettere di mettere in dubbio quello che dice un altro....vorrei solo saperlo su quali basi lo fa...immagino infatti che questi abbia una certa pratica e conoscenza del gruppo....quindi PRETENDO una risposta logica...non il confronto tra due foto. Permettetemi che, come il Signor Ang ha messo in dubbio la mia opinione, io ho messo in dubbio la sua, facendogli due semplici domande, che non credo siano insolenti od irrispettose.
|
Provo ad analizzare la questione come richiesto da Willy.
A mio parere il problema sta tutto nei toni di certe frasi:
Ang non "si è permesso di mettere in dubbio" Ang ha semplicemente espersso la sua opinione (giusta o errata che sia).
Ang nella sua risposta non ha fornito dati scientifici, ma anche Willy in definitiva ci ha fornito solo dei nomi e basta .
le due domande di Willy non sono insolenti e neanche irrispettose, ma la frase nel suo inieme a me è sembrata un po fuori tono.
Poi sono usciti fuori altri discorsi sull'aspetto naturalisti-scientifico del forum. Quest'ultimo argomento non va neache discusso perchè il forum è naturalistico-scientifico.
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net