Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:11:11
|
ciao lynkos anch'io ho trovato spesso questa e altre specie arrampicate sui muri intonacati delle case, probabilmente proprio a causa del calcio di cui hanno bisogno i molluschi per mineralizzare il guscio contenuto nell'intonaco
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:26:48
|
A questo non ci avrei mai arrivata! Molto interessante, grazie!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:42:48
|
veramente neanch'io, mi è venuto in mente mentre scrivevo la parola "intonaco", quindi... grazie a te!
ciao
ang
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:56:12
|
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:26:22
|
Per quanto suggestiva l'idea che le lumache mangino l'intonaco mi lascia un po' perplesso. Eobania vermiculata ha l'abitudine tra una pioggia e l'altra di rifuggiarsi in luoghi elevati che possono essere arbusti ed anche rocce su cui si chiude aspettando la pioggia seguente.Probabilmente è un comportamento istintivo,in genere non rimane molto esposta ma si ferma in nicchie protette. Probabilmente cercava un luogo idoneo sul muro del palazzo e non trovandolo è arrivata fino al terzo piano. In genere nei manufatti umani si proteggono negli angoli che forma il muro come cornicioni o simili dove a volte se ne trovano numerosi esemplari. Raggiunto il luogo desiderato si chiudono,si sigillano ed aspettano senza muoversi anche per settimane. Se quella di salire fosse un'esigenza alimentare sarebbe molto più logico che utilizzassero il calcare in basso che rimane più umido, più appetibile e meno faticoso da raggiungere.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:42:27
|
Peccato... l'altra teoria era molto più carina .
Sarah
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:50:40
|
non l'ho verificato ma l'ipotesi mi sembra plausibile comunque di Eobania vermiculata, Helix ligata e Cernuella cisalpina arrampicate anche a grande altezza su muri intonacati ne ho viste parecchie anch'io e non mi sembrava che cercassero posti freschi, anzi e poi non deve essere necessariamente logico, possono unire l'utile dell'intonaco con il dilettevole di superare l'ostacolo (e con la casa di lynkos è stata sfortunata...)
ciao
ang
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 19:02:33
|
A me è venuto in mente che un topolino affamato difficilmente riesce ad arrampicarsi su un muro liscio. Invece un Carabide affamato che si arrampica su un muro bianco rischia a sua volta di finire dentro la pancia di un uccello affamato.
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:11:03
|
Fabio....sprizzi saggezza da tutti i pori, sembri la fontana di trevi!! Ciao Beppe |
Modificato da - papuina in data 12 ottobre 2007 22:12:06 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:19:01
|
| Messaggio originario di papuina:
Fabio....sprizzi saggezza da tutti i pori, sembri la fontana di trevi!! Ciao Beppe
|
Non esagerare
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
|
Discussione |
|