|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2005 : 21:03:27
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coriomeris Specie:Coriomeris denticulatus
|
Oggi una gita a Monterano. Viste stupende...
Immagine: 115,16 KB
... difficilissimo fotografare a causa di figlio e cucciolotto (37 kg di muscolo tirante) impazienti, ma qualche cosa sono riuscita a fare comunque.
Il primo credo che sia impossible determinare da questo angolo, ma mi piace la foto comunque per gli occhi che ti guardano:
Immagine: 58,88 KB
Poi, una foto non ottima, ma sono curiosa di sapere cos'è. Mi butterei su una Nymphalidae Argynninae (dal sito del maestro ):
Melitaea didyma 75,22 KB
Un'altra che non credo si possa determinare, ma è una delle poche foto di oggi che mi piace, forse è un Pisaura sp.:
Immagine: 70,36 KB
Poi, un coleottero... sarà un Elateridae?
Immagine: 60,91 KB
e un Heteroptera, provo con Coriomeris denticulatus:
Immagine: 81,44 KB
Per finire in bellezza davvero, LA FOTO di oggi, un Ephemeroptera credo:
Immagine: 69,27 KB
Un saluto a tutti, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi
|
Modificato da - Carlmor in Data 26 giugno 2006 21:24:20
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:02:37
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea didyma
|
La farfalla è una Melitaea didyma (Nymphalidae: Melitaeinae, sottofamiglia vicina alle Argynninae, c'hai quasi preso...), ecco il bruco e la crisalide (molto comuni e vistosi):
Il bruco si nutre di Plantago, Veronica, Digitalis, Valeriana, Verbascum, Antirrhinum, Linaria, Stachys.
Paolo Mazzei |
Modificato da - Carlmor in data 26 giugno 2006 21:22:57 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:19:13
|
L'eterottero è di sicuro un Coriomeris, ma nell'Italia centrale ci sono 5 specie appartenenti a questo genere, provo a mandare la foto agli amici tedeschi...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:44:43
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
La farfalla è una Melitaea didyma (Nymphalidae: Melitaeinae, sottofamiglia vicina alle Argynninae, c'hai quasi preso...)
Grazie a questo sito eccellente che ho trovato Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:46:17
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Di nuovo, grazie . Spero di tornare sul luogo senza cuccioli vari. E' una miniera ricca di foto che non potevo sfruttare al meglio domenica, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:20:38
|
Per completezza tassonomica aggiungerei Genere=Ecdyonurus, Specie=Venosus (probabilmente).
Roberto |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 16:24:01
|
L'eterottero è un Coriomeris, ma per la determinazione è necessario avere una foto di maggiore dettaglio delle spine sui femori posteriori e delle antenne. Se sugli antennomeri si osservano peli corti e peli più lunghi potrebbe trattarsi di C. denticulatus, se sono solo lunghi potrebbe essere C.hirticornis. Il Coriomeris alpinus, che ha i peli molto corti, l'ho trovato in Valmalenco (prov. di Sondrio) a c.ca 2000 metri di quota. Nella zona dove è stato fotografato non so se sia mai stato segnalato. Dalla foto però mi sembra che la peluria sia abbastanza lunga. In attesa di un intervento dell'amico Paris inserisco le specie finora conosciute e la sitribuzione in base alla Checklist:
Coriomeris affinis (Herrich-Schäffer, 1839) (N, S, Si, Sa) Coriomeris alpinus (Horváth, 1895) (N, S, Si) Coriomeris denticulatus (Scopoli, 1763) (N, S, Si, Sa) Coriomeris hirticornis (Fabricius, 1794) (N, S, Si, Sa) Coriomeris scabricornis (Panzer, 1809) Coriomeris scabricornis scabricornis (Panzer, 1809) (N, S, Si)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net