Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:13:39
|
Beppe,
complimenti, foto tecnicamente ben riuscita...
che strana dentatura, cosa sono quelle due strane cose sotto gli incisivi? attendiamo che esperti ci diano un pò di delucidazioni..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:38:38
|
Simo, quelle strane cose sono due denti più piccoli.... ora...o io sono un po' rinco e non ci ho mai fatto caso che i conigli hanno 4 denti (2+2) oppure non è una lepre e potrebbe essere...una Nutria? Che fosso era quello li? Non mi dire che era l'Ema.... Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:07:29
|
Beppe,
no..no, quello è il Fosso di San Giorgio...
può essere benissimo che si tratti di una Nutria, ce ne sono nella zona..
Sempre un roditore è...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:16:19
|
Dopo aver fatto una brevissima ricerca nel web ... penso sia veramente una Nutria....
Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata (vertebrates) Class: Mammalia (mammals) Order: Rodentia (rodents) Family: Myocastoridae Genus: Myocastor Species: coypus
simo
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 16:43:10
|
mi spiace Simo, ma non è una Nutria. Saggiamente, chi ha compilato questa scheda su Wikipedia, ha inserito una bella foto del cranio che non è affatto uguale a quella mia:
Link
come vedi i denti della Nutria sono ben altra cosa....(non ne avevo nemmeno io idea di quanto potessero essere grandi e robusti!!)
ritorniamo quindi all'ipotesi della lepre....
beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:00:08
|
Da quello che si vede direi che è sicuramente una lepre. Nel coniglio selvatico il ponte palatale, quella traversa di osso che unisce le due file di molari, è molto più larga e comincia anterirormente ai premolari. Lepre e conigli hanno una seconda fila di denti incisivi che un tempo li faceva classificare come duplicidentati. Giampaolo |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 14:01:15
|
Quoto ecolab.
I conigli e le lepri non sono roditori, ma sono lagomorfi. E presentano due incisivi allineati e dietro gli incisivi quei dentini che vedete che si chiamano appunto denti lagomorfi. |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 17:18:21
|
[quote]Messaggio originario di FOX:
Dopo aver fatto una brevissima ricerca nel web ... penso sia veramente una Nutria....
Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata (vertebrates) Class: Mammalia (mammals) Order: Rodentia (rodents) Family: Myocastoridae Genus: Myocastor Species: coypus
Io penso possa trattarsi invece di un semplice coniglio :)
Link
|
|
|
|
Discussione |
|