testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Coralligeno Scilla -50 mt (nr.2)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:46:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche in qualità di malacologo juveniles mi sono accorto che questa è sinistrorsa anche se vi chiedo un atto di fiducia, visto che non ne vuole sapere di adagiarsi sullo scanner ad apertura in basso.

Ho pensato a Marshallora adversa, possibile?

5 mm
105,72 KB

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede benissimom che è sinistrorsa. E se consulti la discussione sui Triphoridae in questo Forum, riuscurai anche a determinarla.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie myzar, in effetti preferisco, quando è possibile, ricevere delle traccie anzichè delle soluzioni.
Fanno proseguire più a lungo il divertimento e aiutano la conoscenza...

Fino a questa sera non riuscirò ad avvicinarmi al microscopio, poi proverò subito a fare luce.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la discussione su NM, la chiave del Gruppo Malacologico Livornese e la chiave di Bouchet (1982) mi sono convinto che si tratta in effetti di Marshallora adversa.

Ciao, Andrea

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
controlla l'apice e vedi se è monocarenato (marinostri) o se è bicarinato (le altre)
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'apice è monocarenato, quindi Obesula marisnostri.
Grazie blu, avevo male interpretato le chiavi.

Ciao, Andrea

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che la protoconca e bicarenata? Guarda con molta attenzione. Non è che non mi fido, ci mancherebbe, solamente che a Scilla ho trovato qualche ecina di M. adversa e nemmeno una Obesula, quindi sono solo un po' scettico.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Sei sicuro che la protoconca e bicarenata? Guarda con molta attenzione. Non è che non mi fido, ci mancherebbe, solamente che a Scilla ho trovato qualche ecina di M. adversa e nemmeno una Obesula, quindi sono solo un po' scettico.

Anch'io ero scettico, al punto che ho forzato la mano alle chiavi.

Nel gruppo delle bicarenate tutto fila liscio e tutti i passaggi portano con sicurezza a Marshallora adversa, ma... ma io vedo una sola carena e la chiave in questo caso si ferma immediatamente su marisnostri.

Ho pensato che forse la seconda carena è meno visibile e allora mi sono detto che forse si trattava comunque di adversa. Si potrebbe scrivere un trattato sulla soggettività nell'interpretazione delle chiavi e su come siamo inevitabilmente portati a 'vedere' i caratteri che ci aspettiamo di trovare.

Poi però blu mi ha fatto rinascere il dubbio, questa sera la rimetto sotto il microscopio e vedo se mi riesce di vedere la seconda carena.

Ciao, Andrea

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di un tuo responso, sperando che ti sia di aiuto, ti allego un'immagine con il confronto diretto tra le due protoconche. Quella a sinistra è l'Obesula marinostri, mentre quella a destra è una Marshalora adversa.

Immagine:
51,04 KB

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marisnostri ha pure un diverso andamento della teleoconca. Quella postata da te non è marisnostri ne tantomeno marshallora. La mia propensione cade su perversus/erythrosoma. Devi piuttosto fotografare la base con la bocca rivolata tutta a sinistra. Saluti

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ci mancava pure Siciliaria ora!
In effetti una foto dove si veda bene la base è la bocca aiuterebbe parecchio.
Riguardo a M. perversus mi pare che il profilo sia troppo curvo il perversus non ha sempre un profilo conchigliare rettilineo?
Riguardo invece a M. erythrosoma, potrebbe essere benissimo, l'unica cosa che non torna è il colore che è troppo scuro.

Aspettiamo ancora qualche foto.

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahah, per questo avevo messo /.
Nel senso che partendo dal fatto che non c'è assolutamente il profilo di marisnostri, ne tantomeno il colore di marshallora o pallescens, ne la forma e colore di triclotae e thiriotae....rimane dal punto di vista cromatico solo la possibilità perversus/erythrosoma. Ma la forma, come dici tu è quella. Secondo me è erythrosoma secco!

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Ahahah, per questo avevo messo /.
Nel senso che partendo dal fatto che non c'è assolutamente il profilo di marisnostri, ne tantomeno il colore di marshallora o pallescens, ne la forma e colore di triclotae e thiriotae....rimane dal punto di vista cromatico solo la possibilità perversus/erythrosoma. Ma la forma, come dici tu è quella. Secondo me è erythrosoma secco!

Concordo su tutto quello che dici, tranne che per 2 cosette:
1) secondo me non torna con il perversus nemmeno dal punto di vista cromatico perchè da quello che so questo ha una colorazione caramello scuro a flammule chiare e anche i granuli hanno un colore più chiaro rispetto ai cordoni spirali;
2) il colore di Marshallora adversa è molto variabile e cambia anche a seconda della popolazione e va dal bruno chiaro al bruno nero.

Il buon Theco dovrebbe anche controllare l’eventuale presenza di cordoni soprannumerari dietro il peristoma, ovviamente se la conchiglia non ha subito rotture.

Per il resto potrebbe essere benissimo il M. erythrosoma.

Ciao, ciao

Modificato da - PS in data 10 ottobre 2007 17:07:55

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il colore ha un valore un pò aleatorio non potrebbe essere
pogonodon pseudocanaricum io a scilla ne ho trovati diversi
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le fucilazioni sono state bandite
ciao
blu

(Albert Einstein)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2007 : 23:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conchiglia è integra, questa è la descrizione dettagliata.

5 giri di protoconca: il primo globulare liscio, il secondo con scultura assiale ma senza carenature, il terzo, il quarto e il quinto con una sola carena, ravvicinata alla sutura inferiore. Il profilo di questi giri è arrotondato, come nella foto destra di Peter.

11 giri di teleoconca: il primo con il solo cordone inferiore ben sviluppato e il secondo cordone appena accennato, dal secondo al nono giro due cordoni spirali granulati, nel decimo giro il terzo cordone è appena accennato e si sviluppa pienamente solo nell'undicesimo e ultimo giro.

Assenza di cordoni soprannumerari dietro il peristoma, presenti due cordoni basali ben definiti ma non granulati.

Il colore è bruno-rossiccio uniforme.

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 10 ottobre 2007 23:19:25

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal sedimento è uscito Pogodon pseudocanaricus, allego l'immagine, anche se l'unica cosa che si riesce a notare, viste le picole dimensioni, sono le differenze di colore e profilo con la precedente.

Pagodon pseudocanaricus - 4 mm
149,29 KB

Per quanto riguarda la precedente rimane abbastanza misteriosa: l'analisi della protoconca dice marisnostri, ma poi la teleoconca non è per nulla somigliante; l'analisi della teleoconca dice adversa (non Monophorus perchè i cordoni basali sono lisci), ma come si spiega allora la protocarenatura singola?

ditemi, ditemi...

Ciao, Andrea

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di averla trovata anche io
difatti se cerchi dovrebbe esserci un post
aveva apice monocarenato e andamento non di marinostri
ciao
blu

(Albert Einstein)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

credo di averla trovata anche io
difatti se cerchi dovrebbe esserci un post
aveva apice monocarenato e andamento non di marinostri
ciao
blu

(Albert Einstein)

Ciao Blu, se il post è questo
Link

a me sembra di vedere la protoconca bicarenata e l'esemplare in questione secondo me è Marshallora adversa.

Tornando alla conchiglia di Theco, se veramente ha la protoconca monocarenata io direi Obesula marinostri, anche se continuo ad essere del parere che si tratta di Marshallora adversa, confermato dal fatto che Theco scrive che non ci sono cordoni soprannumerari, nonostante che l'esemplare in questione sembri completamente sviluppato.

Aggiungo immagine di Obesula marinostri

Immagine:
23,64 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un po' di quello che noi oggi chiamiamo Marshallora adversa.

Immagine:
20,94 KB

Immagine:
27,67 KB

Immagine:
21,2 KB

Immagine:
21,83 KB

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo Peter che non assomiglia per nulla a marisnostri, mentre adversa è invece una specie molto variabile, mi disturba solo non vedere la seconda carena.

Inserisco nuove immagini brutalmente ingrandite, nella speranza che dicano qualcosa in più, ma non credo. Devo davvero affrontare il problema di come attrezzarmi per fotografare nell'oculare in modo almeno dignitoso senza rischiare di non giungere a fine mese

Immagine:
60,96 KB

Immagine:
55,91 KB

Immagine:
36,78 KB

Ciao, Andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net