Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:54:39
|
Si vede benissimom che è sinistrorsa. E se consulti la discussione sui Triphoridae in questo Forum, riuscurai anche a determinarla. myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:08:13
|
Grazie myzar, in effetti preferisco, quando è possibile, ricevere delle traccie anzichè delle soluzioni. Fanno proseguire più a lungo il divertimento e aiutano la conoscenza...
Fino a questa sera non riuscirò ad avvicinarmi al microscopio, poi proverò subito a fare luce.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:27:16
|
Vista la discussione su NM, la chiave del Gruppo Malacologico Livornese e la chiave di Bouchet (1982) mi sono convinto che si tratta in effetti di Marshallora adversa.
Ciao, Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:44:23
|
controlla l'apice e vedi se è monocarenato (marinostri) o se è bicarinato (le altre) ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:20:23
|
In effetti l'apice è monocarenato, quindi Obesula marisnostri. Grazie blu, avevo male interpretato le chiavi.
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:24:19
|
Sei sicuro che la protoconca e bicarenata? Guarda con molta attenzione. Non è che non mi fido, ci mancherebbe, solamente che a Scilla ho trovato qualche ecina di M. adversa e nemmeno una Obesula, quindi sono solo un po' scettico. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 15:33:33
|
| Messaggio originario di Peter:
Sei sicuro che la protoconca e bicarenata? Guarda con molta attenzione. Non è che non mi fido, ci mancherebbe, solamente che a Scilla ho trovato qualche ecina di M. adversa e nemmeno una Obesula, quindi sono solo un po' scettico.
|
Anch'io ero scettico, al punto che ho forzato la mano alle chiavi.
Nel gruppo delle bicarenate tutto fila liscio e tutti i passaggi portano con sicurezza a Marshallora adversa, ma... ma io vedo una sola carena e la chiave in questo caso si ferma immediatamente su marisnostri.
Ho pensato che forse la seconda carena è meno visibile e allora mi sono detto che forse si trattava comunque di adversa. Si potrebbe scrivere un trattato sulla soggettività nell'interpretazione delle chiavi e su come siamo inevitabilmente portati a 'vedere' i caratteri che ci aspettiamo di trovare.
Poi però blu mi ha fatto rinascere il dubbio, questa sera la rimetto sotto il microscopio e vedo se mi riesce di vedere la seconda carena.
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:03:39
|
In attesa di un tuo responso, sperando che ti sia di aiuto, ti allego un'immagine con il confronto diretto tra le due protoconche. Quella a sinistra è l'Obesula marinostri, mentre quella a destra è una Marshalora adversa.
Immagine: 51,04 KB |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:38:20
|
Marisnostri ha pure un diverso andamento della teleoconca. Quella postata da te non è marisnostri ne tantomeno marshallora. La mia propensione cade su perversus/erythrosoma. Devi piuttosto fotografare la base con la bocca rivolata tutta a sinistra. Saluti |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:45:21
|
Ecco ci mancava pure Siciliaria ora! In effetti una foto dove si veda bene la base è la bocca aiuterebbe parecchio. Riguardo a M. perversus mi pare che il profilo sia troppo curvo il perversus non ha sempre un profilo conchigliare rettilineo? Riguardo invece a M. erythrosoma, potrebbe essere benissimo, l'unica cosa che non torna è il colore che è troppo scuro.
Aspettiamo ancora qualche foto.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 16:50:28
|
Ahahah, per questo avevo messo /. Nel senso che partendo dal fatto che non c'è assolutamente il profilo di marisnostri, ne tantomeno il colore di marshallora o pallescens, ne la forma e colore di triclotae e thiriotae....rimane dal punto di vista cromatico solo la possibilità perversus/erythrosoma. Ma la forma, come dici tu è quella. Secondo me è erythrosoma secco! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 17:06:45
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ahahah, per questo avevo messo /. Nel senso che partendo dal fatto che non c'è assolutamente il profilo di marisnostri, ne tantomeno il colore di marshallora o pallescens, ne la forma e colore di triclotae e thiriotae....rimane dal punto di vista cromatico solo la possibilità perversus/erythrosoma. Ma la forma, come dici tu è quella. Secondo me è erythrosoma secco!
|
Concordo su tutto quello che dici, tranne che per 2 cosette: 1) secondo me non torna con il perversus nemmeno dal punto di vista cromatico perchè da quello che so questo ha una colorazione caramello scuro a flammule chiare e anche i granuli hanno un colore più chiaro rispetto ai cordoni spirali; 2) il colore di Marshallora adversa è molto variabile e cambia anche a seconda della popolazione e va dal bruno chiaro al bruno nero.
Il buon Theco dovrebbe anche controllare l’eventuale presenza di cordoni soprannumerari dietro il peristoma, ovviamente se la conchiglia non ha subito rotture.
Per il resto potrebbe essere benissimo il M. erythrosoma.
Ciao, ciao
|
Modificato da - PS in data 10 ottobre 2007 17:07:55 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:00:35
|
se il colore ha un valore un pò aleatorio non potrebbe essere pogonodon pseudocanaricum io a scilla ne ho trovati diversi ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:04:12
|
le fucilazioni sono state bandite ciao blu
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 23:16:01
|
La conchiglia è integra, questa è la descrizione dettagliata.
5 giri di protoconca: il primo globulare liscio, il secondo con scultura assiale ma senza carenature, il terzo, il quarto e il quinto con una sola carena, ravvicinata alla sutura inferiore. Il profilo di questi giri è arrotondato, come nella foto destra di Peter.
11 giri di teleoconca: il primo con il solo cordone inferiore ben sviluppato e il secondo cordone appena accennato, dal secondo al nono giro due cordoni spirali granulati, nel decimo giro il terzo cordone è appena accennato e si sviluppa pienamente solo nell'undicesimo e ultimo giro.
Assenza di cordoni soprannumerari dietro il peristoma, presenti due cordoni basali ben definiti ma non granulati.
Il colore è bruno-rossiccio uniforme.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 10 ottobre 2007 23:19:25 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:08:46
|
Dal sedimento è uscito Pogodon pseudocanaricus, allego l'immagine, anche se l'unica cosa che si riesce a notare, viste le picole dimensioni, sono le differenze di colore e profilo con la precedente.
Pagodon pseudocanaricus - 4 mm 149,29 KB
Per quanto riguarda la precedente rimane abbastanza misteriosa: l'analisi della protoconca dice marisnostri, ma poi la teleoconca non è per nulla somigliante; l'analisi della teleoconca dice adversa (non Monophorus perchè i cordoni basali sono lisci), ma come si spiega allora la protocarenatura singola?
ditemi, ditemi...
Ciao, Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:26:59
|
credo di averla trovata anche io difatti se cerchi dovrebbe esserci un post aveva apice monocarenato e andamento non di marinostri ciao blu
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:33:10
|
| Messaggio originario di blu:
credo di averla trovata anche io difatti se cerchi dovrebbe esserci un post aveva apice monocarenato e andamento non di marinostri ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Ciao Blu, se il post è questo Link
a me sembra di vedere la protoconca bicarenata e l'esemplare in questione secondo me è Marshallora adversa.
Tornando alla conchiglia di Theco, se veramente ha la protoconca monocarenata io direi Obesula marinostri, anche se continuo ad essere del parere che si tratta di Marshallora adversa, confermato dal fatto che Theco scrive che non ci sono cordoni soprannumerari, nonostante che l'esemplare in questione sembri completamente sviluppato.
Aggiungo immagine di Obesula marinostri
Immagine: 23,64 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:46:39
|
Ancora un po' di quello che noi oggi chiamiamo Marshallora adversa.
Immagine: 20,94 KB
Immagine: 27,67 KB
Immagine: 21,2 KB
Immagine: 21,83 KB |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:54:22
|
Sono d'accordo Peter che non assomiglia per nulla a marisnostri, mentre adversa è invece una specie molto variabile, mi disturba solo non vedere la seconda carena.
Inserisco nuove immagini brutalmente ingrandite, nella speranza che dicano qualcosa in più, ma non credo. Devo davvero affrontare il problema di come attrezzarmi per fotografare nell'oculare in modo almeno dignitoso senza rischiare di non giungere a fine mese
Immagine: 60,96 KB
Immagine: 55,91 KB
Immagine: 36,78 KB
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|