Autore |
Discussione |
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:51:24
|
Ciao Ale, in questo momento il fiore non mi dice nulla, anche se lo trovo molto bello. Potresti per cortesia mettere qualche foto di foglie e delucidarci sul ritrovamento (ambiente, altitudine, località e quota) Grazie e ben ritrovata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 07 ottobre 2007 19:52:18 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 20:11:25
|
..il problema è proprio questo: non c'erano foglie!! Ho fotografato per caso questi fiori in un terreno incolto a circa 500 m.s.l.m. nelle campagne di un paesino fuori Catania (Belpasso). Vicino c'erano delle mandragore. La cosa strana è che, nonostante fosse una zona di terreni incolti, quello era l'unico posto dove ho trovato sia questi fiori sia le mandragore. Grazie.
|
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 22:35:26
|
Ciao! è Mandragora autumnalis, la solanacea dell'opera di Machiavelli. Tipica di ambienti caldi e aridi, butta fuori prima i fiori, poi le foglie; in Dicembre-Gennaio troverai i frutti, bacche rossastre... è stata una pianta ritenuta "magica" poichè la sua radice, si dice, assomigli a una figura umana. Buona serata Antò |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:07:19
|
Ciao Anto, Non credo sia Mandragora autumnalis . Quella la riconosco e l'ho fotografata nello stesso luogo a distanza di qualche metro. Ti posto la foto.
Mandragora autumnalis: 169,74 KB
Il fiore è molto diverso e come vedi nella Mandragora le foglie sono evidenti, anche se devo dirla tutta...avevo fretta e quando ho scattato la foto della determinazione mi ero convinta che fosse una mandragora un pò più chiara..
Alex |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:20:11
|
A me sembra si tratti sempre di fiori pentameri con corolla gamopetala, dello stesso colore e con slilo unico e stimma capitato in ambedue i casi. Per me, che questa specie non conosco direttamente, se abita lo stesso ambiente a pochi metri di distanza, potrebbe essere la stessa pianta; forse la prima ha subìto dei maltrattamenti in pre-fioritura e questo ha comportato qualche deformazione.... mancanza delle foglie ed altro. Non ti pare? a p |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 09:28:15
|
Potrebbe essere...[:0. C'erano diverse piante con quelle caratteristiche e la differenza sebrava evidente, per questo ho pensato fossero due specie diverse. Grazie.
Alex |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:50:43
|
Ciao Alex, è lei, fidati...ti mando una delle mie foto, di una pianta fiorita senza ancora le foglie, e di una con le foglie ma con colore della corolla molto più chiaro, così puoi fare un ulteriore confronto. Mi fa piacere trovare un altro siciliano!
un saluto Antò |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:51:50
|
Immagine: 288,66 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:03:02
|
Purtroppo ho problemi ad inserire l'altra foto... nel mentre correggo l'errore di sopra..volevo dire "unA sicilianA" :)
ciao Antò |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:14:36
|
...in effetti!!! Devo dire che mi è sempre sfuggita questa particolarità della mandragora dei fiori che spuntano prima delle foglie!! A questo punto penso sia confermata la determinazione in "Mandragora autumnalis". Il piacere di ritrovare un altro siciliano è anche mio!!! A presto Alex |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:30:44
|
ho ripreso in mano i miei libruncoli... da quanto tempo non lo facevo! come ti hanno già detto sembra mandragora, ma non ho trovato nulla su fioriture che anticipano la comparsa delle foglie... cercherò. ciao |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:11:15
|
Il sito annovera una nuova specie che tra l'altro non conoscevo, grazie Alessandra (e attendo nuove specie). Ritrovo volentieri anche Salvina (acquasalli), che saluto
Alessandro PD
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:50:48
|
A questo punto inserisco anche una foto dei frutti, così la scheda è completa!!
Mandragora autumnalis - frutti: 219,91 KB
La mandragora ha sempre avuto un fascino particolare nell'immaginario collettivo. Era considerata l'erba delle streghe perchè si credeva che l'ingestione del succo rendesse invisibile. Si pensava avesse virtù afrodisiache, che fosse un potente anestetico, che inducesse alla follia ..oltre ad essere un potente veleno. Moltissime leggende e credenze sono nate attorno a questa pianta, molte dovute alla particolare radice antropomorfa che la fecero diventare l'antenata dell'uomo. A presto Alex |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:42:37
|
ciao Alessandro, sono contenta di esser tornata... spero che avrò un po' di tempo per curiosare fra i post e tenermi informata. le notizie che da Alessandra sulla pianta e le leggende ad essa legate sono molto interessanti. io ho un testo di Alfredo Cattabiani, "Florario", che consulto spesso, dove è possibile approfondire tutti gli argomenti non strettamente botanici come leggende, miti, tradizioni, usi gastronomici e medicinali delle piante della nostra flora. ciao a tutti salvina |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 20:47:10
|
Ciao a tutti aggiungo anche io un' immagine di M. autumnalis con un individuo fiorito appartenente ad una delle pochissime (se non sbaglio 2, ma non ne sono certo) stazioni note per la Sardegna e di cui (spero capiate) non segnalo la località.
Immagine: 198,63 KB
un caro saluto a tutti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 ottobre 2007 : 21:21:49
|
Grazie Francesco per il contributo, fai bene a non segnalare la località
Alessandro PD
|
|
Fra360
Utente nuovo
Città: Assemini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:52:42
|
è davvero bellissimo, il passato autunno l'ho cercata anche io qui in Sardegna per osservarla e fotografarla, dal livello del mare fino a circa 300-400 m.s.l.m. ma non ne ho trovato. Qualcuno mi può comunicare in MP una zona della sardegna dove è possibile incontrarla? Grazie
(purtroppo le cose più belle sono sempre le più rare) |
|
|
|
Discussione |
|