|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 22:45:21
|
Mi sembra proprio Graphosoma lineatum italicum (O.F.Muller, 1766).
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 08:16:06
|
Ti riferisci alla colorazione che tende al rosa piuttosto che al rosso ? Ricordo che questa estate ho seguito per alcuni giorni la crescita di alcune larve di Graphosoma su finocchietto selvatico; il primo giorno notai un adulto nella sua colorazione rosso e nera, un secondo adulto dalla colorazione grigio scuro e rosa, oltre alle consuete larve. Il secondo esemplare nel giro di un paio di giorni ha assunto la classica colorazione rosso e nera, cioè i colori cambiarono dal grigio scuro al nero e dal rosa al rosso. Potrebbe essere che il tuo esemplare sia una giovane adulto ? Non ho fotografie a dimostrazione ... rimando alla prossima occasione.
Ti saluto: antoniogiannotti.it
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:01:55
|
| Messaggio originario di ant-46:
Ti riferisci alla colorazione che tende al rosa piuttosto che al rosso ? Ricordo che questa estate ho seguito per alcuni giorni la crescita di alcune larve di Graphosoma su finocchietto selvatico; il primo giorno notai un adulto nella sua colorazione rosso e nera, un secondo adulto dalla colorazione grigio scuro e rosa, oltre alle consuete larve. Il secondo esemplare nel giro di un paio di giorni ha assunto la classica colorazione rosso e nera, cioè i colori cambiarono dal grigio scuro al nero e dal rosa al rosso. Potrebbe essere che il tuo esemplare sia una giovane adulto ? Non ho fotografie a dimostrazione ... rimando alla prossima occasione.
|
Grazie Antonio, proprio ciò che volevo sapere. Non avevo mai visto ex. con colorazioni diverse.
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 17:23:11
|
Nulla di strano: probabilmente è un adulto sfarfallato da poco oppure una forma di colore più chiara.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 07 ottobre 2007 17:23:37 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:08:55
|
Ciao. A me pare che qui a Bologna le forme più chiare diventino più frequenti verso l'autunno. Alcuni esemplari sono molto sbiaditi, tanto che le strisce che dovrebbero essere rosse sono di un colore giallo-marrone chiaro. Secondo voi è possibile che dipenda dalla stagione?
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|