|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dylan
Utente V.I.P.
Città: Leinì
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
103 Messaggi Flora e Fauna |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:18:00
|
Io direi di si, anche se Pignatti dice che S. asper e S. oleraceus, quando convivono nello stesso ambiente, possono "avere caratteri vegetativi confluenti"; guarda un pò qui questa mia vecchia proposta (di cui sono abbastanza certo) e che non ricevette alcuna risposta, forse proprio per la grossa difficoltà a distinguere le due specie (occorre controllare al microscopio gli acheni). a p |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Città: Leinì
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
103 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 14:51:54
|
Al microscopio non sono ancora arrivata...
Comuque grazie delle informazioni; per i momento lo catologo come asper. Vediamo se arrivano altre risposte.
Cristina |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 17:30:23
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Io direi di si, anche se Pignatti dice che S. asper e S. oleraceus, quando convivono nello stesso ambiente, possono "avere caratteri vegetativi confluenti"; guarda un pò qui questa mia vecchia proposta (di cui sono abbastanza certo) e che non ricevette alcuna risposta, forse proprio per la grossa difficoltà a distinguere le due specie (occorre controllare al microscopio gli acheni). a p
|
Dici bene, Angelo! Anzi, il tuo discorso può essere allargato al genere Sonchus.
Per esperienza personale, tra i carattere 'confluenti' c'è l'aspetto delle foglie. La spinosità di quelle presentate dall'esemplare della foto, mi spingono a pensare (con una buona certezza) che si tratta di S. asper. Nel S. oleraceous tipico, le spine sono pressocchè assenti. Nel S. asper tipico sono evidentemente presenti, come nel nostro caso.
Sonchus asper, dunque.
Ciao!
Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 05 ottobre 2007 17:32:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |