|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 10:24:46
|
Ciao Angelo, grazie
purtroppo rimarrò per un pò senza pc (maledetto hard disk ) e al momento non posso nè recuperare qualche esempio nè guardare photoshop cosicchè vado a memoria..
se scatti in RAW non è obbligatorio definire una tipologia di bilanciamento del bianco al momento dello scatto, in quanto comunque questo parametro non viene applicato in modo definitivo all'immagine raw (che si limita a "memorizzare" la scelta per presentarla come impostazione "da scatto") ma solo quando si scatta direttamente in jpg. Partendo invece dal raw puoi modificarlo completamente.
Quello che faccio di solito è lasciare "automatico" in camera raw, a meno che l'immagine presenti una dominante: se è azzurra allora si "scalda" la temperatura verso destra, se è giallognola la si "raffreedda" verso sinistra. Fino a quando? E' sempre soggettivo e dipende dalla foto; un riferimento potrebbe essere il cercare sull'immagine una zona che noi sappiamo dover essere bianca o neutra e di regolarci su quella, cioè modificare temperatura e tinta fino a renderla quasi bianca o neutra (sempre tenendo d'occhio l'immagine generale per evitare cose strane).
Se si scatta in condizioni difficili e la macchina lo permette, consiglio di definire un bilanciamento del bianco personalizzato in fase di scatto. Dopo aver selezionato la relativa opzione occorre fotografare nella scena qualcosa di bianco (tipicamente un foglio di carta).. i risultati sono quasi sempre eccellenti.
Ovviamente, in generale, contributi da altri utenti più esperti di me saranno graditissimi, anche per smentire clamorosamente quello che scrivo!!!
Stefano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:15:22
|
I miei complimenti te li ho già fatti tramite mp, qui voglio rifarteli. Ho appena guardato la prima lezione di Photoshop molto gradevole ed intuitiva, mi piace molto. Peccato che non sia un programma che utilizzo, ma come si dice "impara l'arte e mettila da parte". Seguirò molto volentieri i Tuoi insegnamenti
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:15:48
|
complimenti per la realizzazione di questa interessantissima sezione che rappresenta la "moderna camera oscura".
Nonostante i vari libri e manuali su Photoshop o altri programmi di fotoritocco, è sempre utile avere dei consigli da chi usa effettivamente questi programmi e che potrà illustrare gli strumenti che effettivamente servono dando delle soluzioni pratiche senza bisogno di doversi leggere migliaia di pagine dei vari manuali.
Io fotografo sempre in pellicola dia, scansionando diverse dia, anche se da qualche mese ho affiancato alla analogica Nikon F90 la digitale Nikon P5000 in attesa di comprare la D300. I tuoi preziosi consigli potranno servirmi per migliorare quelle scansionate e quelle digitali.
Ti ringrazio
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|