|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2007 : 16:51:29
|
Immagine: 277,09 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 13:17:27
|
Ciao Ornella, non vorrei dire una bestialità, ma la forma del torace mi sembra diverso, forse perchè è una neanide? Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 03 ottobre 2007 13:19:05 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 16:02:22
|
Mi viene il dubbio sia Gryllomorpha dalmatina....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:25:05
|
Un grazie a tutti e due. Il dubbio permane. Aspettiamo che torni Carmine e forse ci saprà dire che cosa sia. Ciao Ornella |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 12:58:29
|
Il genere è quello suggerito da Franco. All'Elba sono presenti sia G. dalmatina che G. uclensis, distinguibili sia dalla larghezza del capo rispetto al pronoto, sia dalla più attendibile forma dell'epiprocto, ultimo segmento sopra-anale.
Dopo aver sottoposto la foto a qualche ingrandimento e schiarita, ho constatato che quest'ultimo si presenta privo di lunghi processi a forma di corna e solo un pò incavato nel mezzo, quindi compatibile con quello di Gryllomorpha dalmatina, come appunto supposto da Franco.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 15:20:23
|
Grazie Carmine e ben tornato! E a presto con nuovi quesiti... Ciao Ornella |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 08:36:41
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Grylloderes Specie:Grylloderes brunneri
|
Ciao Ornella, ti posto un Acheta domestica che mi è capitato davanti mentre riguardavo alcune vecchie foto ciao gigi
Grylloderes brunneri: 286,89 KB |
Modificato da - Mantis in data 04 maggio 2012 11:35:35 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 10:36:08
|
Non sono molto convinto che si tratti di Acheta, che ha una colorazione simile a quella di Gryllomorpha... secondo me è qualche specie di Gryllus
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 12:55:36
|
a questo punto spero in una classificazione ciao gigi |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:57:34
|
Non è proprio semplice: credo si tratti ancora di un subadulto e quasi certamente neo-sfarfallato, a giudicare dal colore delle tegmine. Probabilmente un maschietto di Melanogryllus desertus.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2012 : 11:33:15
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Ornella, ti posto un Acheta domestica che mi è capitato davanti mentre riguardavo alcune vecchie foto ciao gigi
Immagine: 286,89 KB
|
Si dice che non è mai troppo tardi :
Si tratta di Grylloderes brunneri, caratteristico proprio per la sua colorazione generale nerastra e le tegmine rossastre.
P.S.-Grazie a Paolo Fontana per avermi fatto notare questo post .
Carmine
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net