|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 14:42:50
|
Chiedo scusa per l'assenza di questi giorni. Sono stato al XIV Convegno di Ornitologia di Trieste. Fatte salve le opinioni di ognuno, a me è parso ben organizzato e con un buon numero di comunicazioni interessanti.
Non è qui il caso di approfondire i numerosi argomenti presentati e dibattuti.
Però mi faceva piacere dirvi, che dal Convegno sono state votate due mozioni, relative a due importanti argomenti che riguardano l'Avifauna. Le mozioni si sono tradotte in lettere ufficiali del CIO di Trieste che verranno inviate a:
- Ministro Pecoraro Scanio: il testo della lettera è questo:
"In riferimento al testo della proposta di Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in via di definizione e concernente i “Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone Speciali di Conservazione e Zone di Protezione Speciale”, gli ornitologi italiani riuniti a Trieste in occasione del XIV Convegno Italiano di Ornitologia esprimono viva soddisfazione per il lavoro fin qui svolto e desiderano richiamare l’attenzione del Ministro sull’inopportunità di consentire la caccia al Germano reale prima del 1 ottobre, secondo quanto proposto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per il rilascio di parere favorevole al Decreto. Infatti l’obiettivo che intende perseguire il Decreto con il divieto di esercizio dell’attività venatoria in data antecedente all’1 ottobre a tutte le specie ornitiche è quello di assicurare, in conformità al dettato della Direttiva 409/79/CEE, la protezione dei migratori in transito e in sosta che necessitano di utilizzare le zone umide senza il disturbo causato dall’attività venatoria . E’ evidente invece che tale obiettivo non sarebbe efficacemente perseguito se nelle ZPS caratterizzate dalla presenza di zone umide venisse permessa prima del 1 ottobre la caccia anche di una sola specie di uccello. "
- alla Commissione Europea non ho il testo della lettera, ma la sostanza è che a Malta, già tristemente nota per praticare ancora oggi la caccia primaverile, e in generale la caccia a tutte le specie di uccelli che durante la migrazione trovano nell'isola l'ideale "zattera" ove riposarsi e rifocillarsi a metà della lunga traversata del Mediterraneo. Ora, che Malta ha chiesto e ottenuto l'ammissione all'UE, vi è una recrudescenza ulteriore del fenomeno del bracconaggio per il quale non c'è scampo per alcun uccello che si avvicina all'isola, di tutte le specie e taglia, rapaci, passeriformi, acquatici... tutto. Inoltre vi è un aggravamento degli episodi di intolleranza e ostruzionismo nei confronti dell'unica entità ambientalista nell'isola, BirdLife International. Nella lettera si chiede che l'UE intervenga per far rispettare anche nell'isola i principi comuni a tutti i Paesi membri, dato che Malta ha voluto esserlo.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
|
Modificato da - Fabribor in Data 01 ottobre 2007 09:53:10
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 20:12:26
|
Grazie! Olivia. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 09:33:25
|
| - alla Commissione Europea non ho il testo della lettera, ma la sostanza è che a Malta, già tristemente nota per praticare ancora oggi la caccia primaverile, e in generale la caccia a tutte le specie di uccelli che durante la migrazione trovano nell'isola l'ideale "zattera" ove riposarsi e rifocillarsi a metà della lunga traversata del Mediterraneo. Ora, che Malta ha chiesto e ottenuto l'ammissione all'UE, vi è una recrudescenza ulteriore del fenomeno del bracconaggio per il quale non c'è scampo per alcun uccello che si avvicina all'isola, di tutte le specie e taglia, rapaci, passeriformi, acquatici... tutto. Inoltre vi è un aggravamento degli episodi di intolleranza e ostruzionismo nei confronti dell'unica entità ambientalista nell'isola, BirdLife International. Nella lettera si chiede che l'UE intervenga per far rispettare anche nell'isola i principi comuni a tutti i Paesi membri, dato che Malta ha voluto esserlo.
|
Grazie! Speriamo che si faccia qualcosa di realmente concreto ed efficace a riguardo. La situazione a Malta è GRAVISSIMA. L'anno scorso sono stata per una specializzazione all'università di Malta per tre mesi e vi posso assicurare che in tutto il territorio delle due isole maggiori sembra di essere in una zona di guerra: ci sono bunker-capanni fissi ovunque, bracconieri appostati sulle scogliere e sparare a tutto ci che passa, mercati con uccellini migratori di ogni specie stipati in gabbiette orrorifiche, uccelli rarissimi imbalsamati nelle case, centinaia e centinaia di metri di reti issate per catturare i migratori, ecc.ecc. Il tutto condito da un'arroganza e delinquenza manifesta con le forze dell'ordine cieche o con le mani legate. Vi sembra normale che a Malta non abbia mai visto un gabbiano? Una volta a Gozo vidi un falco pellegrino volare velocemente sopra la mia testa e appena passata la vetta, ho udito quattro spari consecutivi...ce l'avrà fatta a sopravvivere? Non lo so. Per certo durante delle passeggiate ho trovato due gruccioni, una rondine, una avocetta, un cavaliere d'italia morti impallinati. Non ho potuto distruggere le reti perchè sono controllate a vista dai bracconieri che di giorno le tengono a terra e di sera le issano.
E' terribile non poter far nulla nel vedere cardellini in pieno amore impazziti dentro delle gabbiette minuscole appese fuori dai negozi.
E' terribilmente frustrante non poter proteggere il percorso migratorio da questo scempio! |
Modificato da - Pimelia in data 01 ottobre 2007 09:35:39 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 09:41:47
|
Grazie Pimelia,
non ero al corrente di questi misfatti...incredibile!
Ma poi cosa se ne fanno di questi uccelli imbalsamati? io non gli metterei in casa ...mai!
Speriamo che leggi europee intervengono presto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 11:55:03
|
| Messaggio originario di FOX:
Speriamo che leggi europee intervengono presto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Malta è una vergogna...Sono anni e anni che le cose vanno cosi. Non ci sono mai andato, ma ho seguito diversi altri punti caldi in Francia ( colombaccio a Organbidexka, Pirenei, Col de l'Escrinet, massiccio Centrale, Pointe de Grave, Gironda, per quanto riguarda la tortorella...) e le cose non cambiano!
Non si può fare birdwatching senza parlare di quello che sta succendendo laggiù! Inutile contare rapaci ed altri in migrazione se non si parla di questi punti troppo caldi...Ne va della vita di questi uccelli...
Esiste su questo bel forum una sezione dovè si potrebbe raccogliere informazioni, link ecc...su queste pratiche??? Potrebbe esser utile, no???
Buona giornata a tutti e tutte!
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 12:52:12
|
Ringrazio Fabrizio x averci informati di ciò che è uscito dal XIV CIO e che, anche nel mondo accademico, si tenga presente di questi gravi fatti, Condivido, inoltre, pienamente ciò che dice Blue neophron: <<Non si può fare birdwatching senza parlare di quello che sta succendendo laggiù! Inutile contare rapaci ed altri in migrazione se non si parla di questi punti troppo caldi...Ne va della vita di questi uccelli... Esiste su questo bel forum una sezione dovè si potrebbe raccogliere informazioni, link ecc...su queste pratiche??? Potrebbe esser utile, no???>>. Che ne dicono gli Administrator? saluti
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 17:43:03
|
Mannaggia! A saperlo ci saremmo potuti conoscere...Anche io ero ai CIO! |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 19:32:41
|
C'ero anch'io! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:50:12
|
anche io ero al convegno (con Lanius), la prossima volta organizziamoci prima così ci si incontra (e magari eravamo pure seduti vicino...)
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|