|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Lazio
220 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:01:26
|
Immagine: 206,7 KB |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 22:45:31
|
Se CBM non mi smentisce si tratta del Limax maximus vedi un mio ritrovamento
Immagine: 212,76 KB
ciao
DRAKE
|
Modificato da - Cmb in data 30 settembre 2007 18:16:24 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 14:03:21
|
Ciao,per quel che posso capire io mi sembrano differenti come "livrea",la parte posteriore del ritrovamento di drake mi sembra avere densità di punteggiatura molto minore.
In ogni caso,queste limax "più le guard e più mi sembran belle".
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 18:17:33
|
... non ho capito bene di dove sono....?! |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:44:01
|
Sono del Lazio, CMB, costiera centro-nord del Lazio; sì, somiglia a quella di Drake, ma come osserva Mauretto, la parte posteriore è diversa, soprattutto come tipo di punteggiatura;lalunghezza è di circa 10 cm, ed è l'unico esemplare finora ritrovato in zona Sper che possiate pervenire a una conclusione, con questo pochi elementi in più! Se servono altre foto, potrei postarle Ciao e grazie, fabrizio |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 22:29:29
|
Una conclusione senza gli Limax vivi non è possibile..... |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:26:43
|
Ma approssimativamente, potresti indicare una gamma delle specie "possibili", o secondo te più "probabili" (anche considerando la zona d'origine)? Ciao, fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 03 ottobre 2007 00:28:07 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 02:17:44
|
Ciao Fabrizio, nel Lazio sono segnalate tre specie di Limax: 1) Limax del gruppo maximus che corrispodono a quello da te postato con dorso macchiettato più o meno fittamente e suola bianca. 2) Limax del gruppo corsicus con dorso monocromo o con leggere strisce e suola con le fascie laterali arancio e la centrale bianca. 3)Limax del gruppo ianninii con dorso completamente nero e suola bianca ed habitat ad alte quote. Dalla revisione in corso si potrà sapere il nome delle specie che per ora nessuno sa con precisione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:23:51
|
Ciao Sandro e grazie, così questa è del "gruppo maximus", ho almeno un primo orientamento... Mi sorprende anche il fatto che ne abbia trovata in giardino (ma anche in tutta la zona) solo una, questa, che strisciava sul muro di notte; altro dettaglio curioso, è stata l'espulsione di due "sferette" nerastre, consistenti, al momento della raccolta; saranno circa 2mm di diametro, potrebbe trattarsi di uova? Le sto tenendo in una capsula con sfagno umido, e per ora non mi sembra si siano dissolte, come se fossero stati escrementi. Aggiungo che nella stessa zona e contesto (sera tarda ecc), non sono rari i Limacus flavus, cui in certe stagioni e condizioni si aggiunge una "limaccia"(?) completamente nera, come pece, anche la suola. P S se occorre,posso aggiungere altre immagini Ciao, e grazie! fabrizio |
Modificato da - fabrizio2 in data 03 ottobre 2007 14:25:06 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 18:38:39
|
Ciao Fabrizio, capire così cosa sono è impossibile,ma puoi fotografarle e postarle, cercheremo di classificarle insieme.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:08:33
|
caro fabrizio2, prova a fare un confronto con le uova deposte dal Limax cf. corsicus fotografate da clemens, vedi qui
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |