testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Predatore Hemorrhois hippocrepis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2005 : 20:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Hemorrhois Specie:Hemorrhois hippocrepis
Una sequenza interessante, anche se un po... cruda, che mi ha mandato un amico (Gerhard Geldenhuys) da Cadiz (Spagna): il serpente è un colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis, = Coluber hippocrepis, Horseshoe Whip Snake), presente, in Italia, sull'isola di Pantelleria; è stato introdotto in Sardegna in epoca romana, e fino a poco tempo fa era presente nell'Oristanese, in particolare nella zona degli stagni di Cabras, dove da parecchio non lo si trova più (l'ho fotografato a Pantelleria - è l'unico serpente presente sull'isola - ma a Cabras non ce n'era traccia).

Predatore Hemorrhois hippocrepis

Predatore Hemorrhois hippocrepis

Predatore Hemorrhois hippocrepis

Predatore Hemorrhois hippocrepis

Predatore Hemorrhois hippocrepis


Non so se fa lo stesso effetto anche a voi: pur essendo io un appassionato di rettili, vedere un serpente che mangia un uccello mi lascia una sensazione sgradevole, come di una cosa... ingiusta; e non è vero il viceversa, un biancone che cattura un serpente è in qualche modo una cosa più... normale. Forse sono le radici cristiane che inconsciamente riemergono (il serpente come simbolo del male), o il parteggiare per chi riteniamo il più debole, o un senso di affinità per gli animali a sangue caldo, che viviamo più come nostri simili...

Paolo Mazzei

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2005 : 21:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece invidio il serpente, visto che ancora non ho cenato e devo pure cucinare.
Scherzi a parte, la sequenza è interessante, a parte gli animali in questione, quando in televisione si vede la scena del leone che insegue l'antilope, speriamo sempre che questa riesca a salvarsi. Probabilmente ci immedesimiamo, quasi fossimo noi nella parte dell'inseguito.
In questo frangente io personalmente non mi sento troppo coinvolto, sarà perchè sono talmente abituato ad alimentare serpenti che la scena mi è quasi abituale, oppure perchè, come ben sai, gli uccelli non mi hanno mai interessato più di tanto. Probabilmente mi farebbe più effetto un bruco mangiato da una cincia, o un tachinidae che esce da una larva di farfalla.
Ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2005 : 21:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, è praticamente un parente stretto del nostro biacco: veloce, mordace, collerico se messo alle strette, ma non fa poi così male... mangia uccelli, piccoli mammiferi, altri rettili, da giovane anche insetti.

Ciao Diego, ci si incontra anche qui...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2005 : 21:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cominciare, una bella sequenza di foto. Complimenti al tuo amico. Poi, la tua meditazione sul senso di sgradevolezza è molto interessante. Non credo che sia collegato al discorso sangue caldo vs. sangue freddo, la maggior parte delle persone si sentono così quando vedono, per esempio, un leone cacciare e uccidere una gazzella, anche se la morta della gazzella potrebbe essere la vita per una cucciolata affamata di leoncini "dolci" e "carini". Per coincidenza, stavo parlando di questo argomento preciso con mio figlio (12 anni quasi) l'altro giorno e siamo arrivati alla conclusione che noi, come essere umani e nonostante le prove al contrario, in fondo del nostro istinto, ci sentiamo più preda che predatore. Così viene istintivo di identificarsi con la vittima. Mentre se fosse l'opposto, saremmo tutti lì tifando per il leone, o in questo caso il serpente, che se non mangia, sicuramente morirà, povero.
Di nuovo, complimenti per le foto. Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2005 : 23:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mio padre (appassionato cacciatore in disappunto con me) proprio in questi giorni, vedendo il Biacco fotografato da me...mi raccontava che molti anni fa stava allevando un nido di fringuelli...aveva messo il nido dentro una gabbia appesa ad un albero..la mamma fringuella ogni giorno gli dava da mangiare...quando un biacco ha scoperto il nido è entrato in gabbia si è mangiato tutti e quattro i piccoli e poi non è più riuscito ad uscire dalla gabbia......non vi racconto il seguito....

Fox
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2005 : 23:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

...rarissimamente nel mondo animale ,gli individui dello stesso ordine,cacciano e uccidono i sui simili...


.....gli uomini invece....................

le assurde guerre.........alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2005 : 07:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sequenza è straordinaria! Difficile riuscire ad esserci nel momento giusto per fotografarla!
Da biologo non trovo niente di strano in tutto ciò, considerando che ogni animale in natura è preda e predatore (anche noi in fondo saremo "preda".....).
Piuttosto a me interessa proprio la sequenza delle foto: molte volte io ho trovato il serpente già dentro la cassetta nido (vedi Link) ma non mi è mai capitato di arrivare al momento giusto!

Istrice

Modificato da - Istrice in data 11 maggio 2005 07:19:09
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2005 : 09:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima serie di immagini, complimenti. Per curiosità, come hai fatto a fare le foto dentro il nido? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questa vecchia discussione perchè non mi è mai capitato di assistere a qualcosa del genere... interessantissimo!
complimenti per le foto

Dalila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net