Autore |
Discussione |
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:28:55
|
come fate le palline di grasso,i cilindri...? anche altre pietanze che servite ai vostri amici. oggi sono veramente triste: mi affaccio alla finestra per vedere chi sta banchettando non vedo nessuno.sull'albero di fronte alla mangiatoia vedo un fringuello che parte sta per fermarsi sulla mangiatoia.ancora un secondo e si ferma,quando dal nulla arriva petty che lo scaccia.
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:32:28
|
| Messaggio originario di ghiandaia man:
come fate le palline di grasso,i cilindri...? anche altre pietanze che servite ai vostri amici. oggi sono veramente triste: mi affaccio alla finestra per vedere chi sta banchettando non vedo nessuno.sull'albero di fronte alla mangiatoia vedo un fringuello che parte sta per fermarsi sulla mangiatoia.ancora un secondo e si ferma,quando dal nulla arriva petty che lo scaccia.
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
|
ahahaahahaa...come ti capisco.... |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:34:56
|
abbiamo tutti dei problei dietro casa. speravo che venisse anche perchè è il primo anno che metto la mangiatoia
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:55:56
|
abbiamo tutti dei problei dietro casa. speravo che venisse anche perchè è il primo anno che metto la mangiatoia
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
|
tu insisti, non mollare, e poi non e' detto che il fringuello non venga a mangiare..insomma mica starai tutto il giorno attaccato alla finestra a controllare.....Vedrai che appena riscenderanno le temperature, la fame e il freddo si faranno sentire maggiormente..e li' subentra la lotta per la sopravvivenza..e il pettirosso avra' meno potere terroristico... L'inverno e' lungo e le mangiatoie sono state scoperte da poco...vedrai che qualcosa succedera'..Magari se puoi, provare a distanziare la mangiatoie, in modo che da una non si veda l'altra..cosi' il pettirosso sara' ingannato...
|
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:01:55
|
ne ho una sola autocostruita
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:53:27
|
ne ho una sola autocostruita
|
allora forse ti conviene metterne un'altra.. |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2007 : 08:54:12
|
lo stavo pensando anche io. oggi anche io ho avuto la prima visita della cinciarella;con 8 diverse dietro casa era ora che almeno una iniziasse a divorare nella mangiatoia,non credete?
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 11:27:33
|
ieri ho appeso nell'orto una retina con pallina di grasso e semi vari e una con semi di arachidi, speriamo le cince vengano a fare un salto...
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 12:25:03
|
io, nel mio angolino di giardino, ho già fatto da tempo "l'albero di natale" si tratta di un giovane bagolaro che ora ha perso le foglie, ma è adorno di mele ammaccate (che quasi mi regala il fruttivendolo) e panini raffermi (che quasi mi regala il fornaio), nonchè di festoni di arachidi (che compro a sacchettoni ed infilo personalmente) le "decorazioni variabili" del mio albero sono: passeri, pettirossi, storni, merli, cinciallegre, cinciarelle, scriccioli, tortore e fringuelli topolini e ricci ritardatari sul letargo beneficiano di ciò che cade... e non viene immediatamente raccolto al volo rendere felice il prossimo e vivere in armonia, non è questo il senso del natale? ..altrochè spese pazze e caos nei centri commerciali!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2007 : 14:51:43
|
cosa potrei mettere per i fringuelli.meglio a terra o in mangiatoia.oggi 3 hanno totalmente ingnorato la mangiatoia(sono rimasti a terra per un'oretta).
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 17:14:59
|
Direi semi di girasole.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2007 : 18:56:21
|
OK,ma a terra o in mangiatoia(in alto)
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 09:39:43
|
Nella mia esperienza ho visto sempre i fringuelli a terra, non sulle mangiatoie. Però è vero che le mie sono mangiatoie per cince in quanto permettono di mangiare appendendosi cosa che non fanno i fringuelli. Penso che loro preferiscano un piano su cui appoggiare le leccornie. Olivia |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 11:20:46
|
sì, per i fringuelli non van bene le retine appese (non riescono a fare gli equilibristi come le cince). Se non hai animali pericolosi in giro (cani e gatti) va bene anche a terra sennò un piano rialzato o una mangiatoia "classica" (a casetta, quella col piano e il tettuccio) van benissimo
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:02:57
|
grazie,proverò a terra con un misto girasole e larve di mosca per merli e scriccioli,potrebbe andare bene?
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 21:35:24
|
Direi di sì, ma non senza esagerare con le larve di mosca. Meglio le tarme della farina (Tenebrio molitor) e qualche tarma del miele (entrambe nei negozi di esche per pescatori). Comunque le prede vive è sufficiente fornirne qualcuna alla mattina nella quantità giusta per i 3-4 uccelli insettivori dell'area (es. un paio di merli (4-5 a testa), uno scricciolo (1-2), un pettirosso (2-3), un codirosso spazzacamino(2-3).
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 10:17:15
|
grazie,provvederò.
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 13:52:50
|
Ciao, nella mia mangiatoia ,( ve la mostro per la semplicità con un gradito ospite ).
Immagine: 85,63 KB
arriva un pò di tutto, in prevalenza passeri ma anche merli, ballerina bianca, gialla, pettirosso, cincie. Naturalmente con l'arrivo del pettirosso gli altri debbono sgombrare il campo. Ne ho una seconda in un angolo molto appartato, con lo stesso cibo ( briciole e semi, è sempre deserta. Buona mangiatoia a tutti.
Ago |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 14:00:14
|
curiosita'..ma cosa sono quei "sassi"?
..perche' non aggiungi anche mandorle e noci alla mangiatoia? vedrai come farai contente le cincie.. e ora che viene Natale....il panettone cosi' fanno festa anche loro
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 14:02:28
|
Ops..riguardando la foto..ora ho capito.......servono a non far volare il vassoio di cartone che e' appoggiato alla mangiatoia...ho indovinato? |
|
|
Discussione |
|