|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 20:43:12
|
Come sempre immagini stupende ..... e determinazioni corrette. Per quanto riguarda l'Echium direi il plantagineum e la composita mi ricorda la Galactites tomentosa. Il trifolium è proprio lo stellatum e la graminacea è il Lagurus ovatus.
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 09 maggio 2005 20:46:20 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 20:58:58
|
ciao....
...magnifiche,
altro che le mie.....
complimenti,alberto
alberto tn 1 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 maggio 2005 : 21:29:27
|
Grazie Phobos e Alberto per le belle parole. Sono contenta che ti sono piacute, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 maggio 2005 : 12:41:33
|
Aggiungo un altro paio... Il primo è il fiore del Trifolium stellatum sopra:
Immagine: 49,29 KB
Il secondo è un altro trifolium, ma non riesco a determinarlo. La foto non è ottima, colpa del vento e brutta luce di oggi:
Immagine: 53,73 KB
Poi, visto che siamo sull'argomento del Trifolium... ecco uno dell'anno scorso, molto bello. Ho pensato di incarnatum, ma non sono per nulla convinta.
Immagine: 121,06 KB
Bye e un salutone a tutti, Sarah
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 23:08:17
|
Ciao lynkos. Ma le immagini sono state fatte nello stesso posto e nello stesso momento? Te lo chiedo perchè secondo me è proprio Trifolium incarnatum L., ma la prima delle due immagini (quella con i fiori bianco-rosati) mi sembra più un Trifolium incarnatum subsp. molinerii.
Un saluto da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 maggio 2005 : 06:25:46
|
Grazie per la disponibilità come sempre! Allora, come infatti ho messo come "titolo", la terza foto era fatta l'anno scorso. C'erano pochissimi di questi trifolium rossi in due luoghi molto ristretti, mentre quello di foto numero 2 (il fiore più elongato e multicolore) è piuttosto diffuso per tutta la zona e qualche volta arriva a dimensioni notevole, anche 65 mm di lunghezza, ma sempre abbastanza elongata. Sfortunatamente i "restauratori" ambientali hanno sistematicamente calpestata e massacrata la zona dove cresceva il rosso, ma cercherò di tornare nei prossimi giorni per vedere se trovo una sopravvissuta, mentre dovrei anche riuscire a fotografare meglio quello più comune. Di nuovo, grazie mille, Sarah
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2005 : 10:00:22
|
Che bello, le mie piantine preferite tutte messe insieme, e con splendide inquadrature...aggiungendoci un Cynoglossum creticum ed una Nigella damascena sarebbe stato quasi perfetto come "insieme".
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net