|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2026 : 15:52:37
|
25.VII.2026 Tolfa (Roma) 100 m slm Ambiente sabbioso, con sassi ed erba assai rada, vicino ad un corso d'acqua, ma comunque terreno asciutto e molto caldo. A pochi decimetri, nidi di Philanthus triangulum ed uno di Episyron rufipes. Sempre sulla sabbia e molto mobile, non facile da avvicinare e fotografare. Foto purtroppo non proprio soddisfacenti ma credo almeno documentative. Ulteriori foto su: Link Dimensioni approssimative inferiori ad 1 cm. Nonostante la forte e netta caratterizzazione, il soggetto non viene riconosciuto tramite AI. Dopo varie ricerche e molte foto confrontate, credo di poter proporre Hoplisoides punctuosus. La specie risulta rara. In febbrile attesa di riscontro Ringrazio fin d'ora. Alberto Manganaro Bracciano (Roma) Immagine:
183,69 KB Immagine:
216,88 KB Immagine:
121,8 KB
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2026 : 22:12:48
|
La colorazione è quella più conforme delle tre specie italiche, ma ci vorrebbero dettagli di alcune parti per l'assoluta certezza. Io ho solo esemplari siculi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2026 : 23:35:50
|
Grazie mille Chalybion! Per lo meno il genere è giusto e la specie possibile. Forse una foto laterale e una delle ali o cos'altro? Potrei provare a tornare. Alberto Manganaro |
Alberto Manganaro Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|