|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 22:50:33
|
La borra potrebbe essere di barbagianni, vista la forma allungata...però manca nella foto una misura di riferimento, anche una penna andrebbe bene.Cmq le borre si riconoscono, come hai già chiarito anche tu, per la presenza di un muco (+o-secco) che le rende lucide, ma con il tempo questo si deteriora rendendo la borra opaca; inoltre è fondamentale anche il luogo del ritrovamento, in quanto se hai trovato la borra in un casolare, un fienile, una torre ecc. è quasi certo che sia di barbagianni. In ultimo solitamente se ne trovano diverse nello stesso punto poichè il barbagianni frequenta abitudinalmente gli stessi luoghi per "digerire"!!!in alcuni siti ho raccolto fino a 200 borre c.ca!!!!!in altri anche 3 o 4....dipende anche dall'esposizione alle intemperie!!!! La mia tesi non è propiro sul barbagianni, diciamo che mi aiuta nella ricerca di micromammiferi....mi occupo di arvicole!!!Sul "sistema" audio del barbagianni ho due articole di "le scienze" molto interessanti, ma sono cartacee ti do i numeri n°298 giugno 1993 e n° 162 febbraio 1982. Per la formazione della borra...non mi allontano da quanto hai scritto tu....provo a vedere se tra i miei file trovo qualcosa di più dettagliato!!!!
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:02:44
|
Sempre per Melania.....ti metto questo link, ci sono molti articoli scaricabili che trattano l'argomento che ci interessa a entrambi, io ne ho scaricati diversi, ce ne sono alcuni anche del mio prof. Mauro Cristaldi; Ma che università frequenti?
Link
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli... |
|
|
melania
Utente
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 17:53:40
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
....fantastico!!!! Se vuoi anch'io ti posso aiutare se mi fornisci, anche in MP quali sono le cose che ti servono.....non so se hai bisogno di chiavi per il riconoscimento dei crani rinvenuti nelle borre, o se invece hai bisogno di maggiori info solo sul barbagianni...... ho qualche pdf (un po' grandi) e siccome nel mio paese ancora non abbiamo una connessione veloce � un problema poterteli inviare....l'unica soluzione, senza fretta, � utilizzare la connessione wi-fi all'universit�....
Se per te non � un problema mi diresti chi � il tuo prof.
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
ciao accipiter aspetto tue notizie riguardo le chiavi di accesso per aperture borre tutto ok? spero di sì un salutone a tutto lo staff |
|
|
groberti
Utente Senior
Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta
Regione: Campania
2544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2017 : 20:40:46
|
Buonasera.Vorrei farmi determinarealcune borree il loro contenuto, posso inviarvele? Grazie. |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2017 : 21:05:29
|
Puoi postarle qui: Link oppure qui: Link (topic apposito)
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
groberti
Utente Senior
Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta
Regione: Campania
2544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2017 : 22:29:07
|
Ho postato delle foto nel link che mi avete consigliato ma non ho ottenuto risposte. Ho sbagliato qualcosa? Un saluto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net