testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 novità malacologiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2026 : 17:56:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, è un po' di tempo che volevo segnalare due lavori secondo me importanti perché fanno chiarezza su due gruppi di specie che a tutti hanno dato del filo da torcere, ovvero le Leucostigma appenniniche e le Vallonia
Entrambi i lavori sono su base genetica e in entrambi i casi il risultato della ricerca ha portato a una drastica riduzione dei taxa riconosciuti validi

Il primo è a opera dell'Università di Amburgo (Becher et al. 2025 Link) e si è concentrato sulla validità delle sottospecie in cui Leucostigma candidescens era stata suddivisa da Nordsieck nella sua revisione del 2011 (Link); la revisione comprendeva 9 sottospecie, di cui tre destrorse; il risultato del lavoro confuta la validità di queste sottospecie che non possono essere definite da un punto di vista geografico o morfologico; in particolare le sottospecie destrorse in almeno due casi sono morfologicamente e geneticamente riconducibili a popolazioni vicine da cui si sono presumibilmente originate

Il secondo lavoro dell'Università di Brno (Nekola et al. 2025 Link) ha affrontato la validità delle 5 specie riconosciute per l'Europa centro-occidentale, di cui 4 presenti in Italia (Link); anche qui il risultato è stato drastico e solo due specie sono riconosciute valide, ovvero V. costata e V. pulchella; personalmente ho trovato un grande sollievo da questa notizia non essendo mai stato così convinto della mia distinzione tra pulchella e excentrica!

In decisa controtendenza rispetto a questi due studi è appena uscito un lavoro di De Mattia e Reitano, che un tempo hanno frequentato questo forum, che hanno appena pubblicato la revisione delle Muticaria siciliane; gli autori hanno lavorato con un approccio anatomico e morfometrico, riconoscendo l'esistenza di 33 specie, a loro volta suddivise in numerose sottospecie; potete trovare questo lavoro pubblicato sul Bollettino del Museo di storia naturale di Malta: Link

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3541 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2026 : 18:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang delle segnalazioni, la seconda non la conoscevo e , devo dire, che ho sempre avuta la convinzione , basata ovviamente su mie intuizioni personali, che le specie di Vallonia fossero in effetti solo due e mi fa piacere vedere che tale mia ipotesi sia adesso confermata da uno studio genetico.
Per quanto riguarda il "monumentale" lavoro monografico sulle Muticaria, è certamente "scioccante" apprendere che così tante specie e sottospecie nuove siano state create, dopo secoli di studio della malacofauna siciliana. Era nell'aria che entità nuove fossero presenti e ben differenziate e so che studi genetici in tal senso erano in corso da parte di malacologi siciliani e della Dottoressa Maristella Colomba, con non poche difficoltà per giungere a conclusioni nette. I due autori del testo segnalato hanno invece privilegiato un confronto morfometrico e della anatomia genitale. Personalmente non posso che prendere atto del lavoro effettuato e congratularmi con i due autori di indubbie capacità anche se spero che la genetica darà, prima o poi, un parere sulla validità dei nuovi taxa ! Buona lettura a tutti e un grazie ancora a te, Angelo Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net