La Corsica, non mi ricordo chi lo disse....[o la si "ama" o la si "odia". La folla di vacanzieri e' ormai rientrata ed io "bastian-contrario" sono andato in vacanza. Autotrasportato dalle donne di casa mi sono goduto un panorama stupendo. Le foto non sono di ottima qualita' ma rendono l' idea di questo paradiso a due passi da casa.[4 ore di macchina la via Aurelia con limiti di velocita']poi con il traghetto da Livorno a Bastia altre 4 ore circa, ne vale la pena.La sera vista panoramica dalla casa per tutta la vallata fino al mare. A quota 450 in collina.
il percorso in macchina non avrebbe permesso di vedere una natura cosi' meravigliosa, montagne e boschi a non finire. Non sapevo piu' dove guardare sembravo peggio della mia nipotina "Nic". Immagine:
4,03 KB Attualmente la ferrovia della Corsica è costituita da due linee, una collega Calvi a Ponte Leccia (unica stazione d’interscambio), mentre l’altra si snoda da Bastia ad Ajaccio. In realtà sono presenti anche due sottolinee chiamate rispettivamente “Tramway de la Balagne ” e “Desserte suburbane de Bastia” che coprono due percorsi abbastanza brevi: Calvi – Ile Rousse e Bastia – Casamozza. Le linee sono tutte con binari a scartamento ridotto.
di averci documentato con foto di questa meravigliosa isola...
Ti confesso che in trentanni che frequento la Corsica non ho mai preso U Trinighellu, ma conosco una storia di qualche anni fa, il conduttore del treno si fermava ad ogni stazione anche per bere il suo "pasticciu", prima dell'arrivo a destinazione ne aveva già bevuti circa quattordici....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
un saluto ad entrambi l'iPhoney: come avrete certamente notato la pagina web di NM [non costa nulla in quanto e'un iPhone virtuale] purtroppo il software e' solo per Mac. A chi fosse interessato al programma da scaricare [GRATIS] metto il link: Link
l'iPhone della Apple a breve dovrebbe arrivare anche in Italia, alcuni amici che lo usano dichiarano essere comodo per chi vuole connettersi in internet ed usarlo come cellulare. Le postazioni WIFI ad un costo di 3euro per 24h sono gia' presenti in Italia io sono una di queste [FON-Spots] "FON_SHORTRENTALFIUMICINO" In Corsica con il mio laptop e Skype ho usufruito di questo servizio -molto comodo ed economico scrivetemi se volete altri chiarimenti.
riparato il Mac metto in rete altre foto della Corsica, in particolare le montagne che si vedono lungo il tragitto ferroviario Bastia-Ajaccio. Immagine:
107,13 KB Immagine:
116,32 KB il rumore del treno in particolare durante una serie di curve sottolinea a mio avviso la bellezza di questi posti.
anche io questa estate ho avuto il piacere di andare in Corsica. Ho avuto anche il piacere di fare il giro in barca delle Bocche di Bonifacio con il maestrale e il mare molto agitato..... Bellissimo ma alla fine avevamo tutti e venti i passeggeri certe facce da