testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Lusus di Ophrys sphegodes (var. flavescens?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:08:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi mostro queste piantine, incontrate nel Bresciano e nel Bolognese, perché non ho ben chiaro se la dicitura Ophrys sphegodes var. flavescens - letta su Internet - sia corretta. E' indubbiamente un lusus, ma allora per quale motivo spingersi a definirla varietà?

Immagine:
150,37 KB

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
114,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
34,63 KB

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
148,91 KB

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
34,7 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 12:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non penso sia un lusus. Trovo anch'io delle O. sphegodes con quelle colorazioni e nel gruppo del GIROS mi sono state indicate come Ophrys sphegodes subsp. sphegodes forma. chlorantha. Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Allego foto.

Immagine:
59,07 KB

Immagine:
43,14 KB

Immagine:
57,45 KB

Indubbiamente delle belle scoperte. :)

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2025 : 21:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicolò, per il parere.
E per le foto!

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2698 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2025 : 08:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro e grazie anche a Nicolò per le immagini. Sicuramente sono anomalie del fiore, forse si potrebbe chiamare anche lusus.
La forma chlorantha solitamente coinvolge tutto il fiore senza alcun, seppur parziale, altro disegno o colore; non ho molta conoscenza di queste bellissime forme colorate, tempo fa, in presenza di esemplari simili, mi parlarono di un fenomeno di "leucismo" . Qui mi fermo altrimenti potrei dire stupidaggini, se altri amici, ne sanno di più, ben vengano!
gp

bosconero71
Utente Super

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2025 : 19:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Grazie Alessandro e grazie anche a Nicolò per le immagini. Sicuramente sono anomalie del fiore, forse si potrebbe chiamare anche lusus.
La forma chlorantha solitamente coinvolge tutto il fiore senza alcun, seppur parziale, altro disegno o colore; non ho molta conoscenza di queste bellissime forme colorate, tempo fa, in presenza di esemplari simili, mi parlarono di un fenomeno di "leucismo" . Qui mi fermo altrimenti potrei dire stupidaggini, se altri amici, ne sanno di più, ben vengano!
gp

Interessante, grazie Giampaolo!
Non conoscevo il fenomeno del leucismo.
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net