|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 22:06:27
|
Ciao, il primo bruco mi sembra una Lasiocampa trifolii, strano che stia sopra il ramo, solitamente è un bruco che si trova nell'erba. Il secondo direi una Acronicta rumicis Ciao Diego |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 22:25:35
|
Confermo entrambi: aggiungo che l'Acronicta rumicis è un Nottuide, sottofamiglia Acronictinae, molto comune ovunque e polifago, tra le piante alimentari troviamo Rumex, Plantago, Polygonum, Calluna, Rubus, Salix, Crataegus, Urtica, ...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 17:12:56
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Acronicta Specie:Acronicta auricoma
|
Aggiungo: oltre alla Acronicta rumicis, esistono varie altre specie del genere Acronicta, tra cui Acronicta auricoma
A. auricoma (in alto) A. rumicis (in basso)
che è molto simile; nell'Italia centrale non risultava presente, ma in giardino ho trovato un bruco appartenente senza ombra di dubbio a questa specie (ecco le due larve a confronto:)
A. rumicis (in alto) A. auricoma (in basso)
da cui è sfarfallato l'adulto della prima foto; è possibile che le poche auricoma presenti siano state scambiate per rumicis da tutti i lepidotterologi (i bruchi non li cerca mai nessuno)...
Se a qualcuno dovesse capitare un bruco così, mi fa un fischio? Grazie
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|