Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 22:01:01
|
Bel confronto fra leccio e farnia... a quello con permesso aggiungo una ghianda di sughera:
Immagine: 42,55 KB
Sarah (che dovrebbe lavare i piatti invece di essere qui)
Lynkos - Attraverso altri occhi |
Modificato da - Istrice in data 09 maggio 2005 07:15:07 |
|
|
gigi
Utente V.I.P.
Città: agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
117 Messaggi
|
Inserito il - 09 maggio 2005 : 01:49:14
|
belle foto non ho capito il sughero però vivoglio mandare la foto di un leccio di confine scolpito dai venti
Immagine: 161,46 KB
iggdrasil |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 06:47:48
|
Scusami se ho introdotta un po' di confusione. Istrice aveva "postato" un confronto eccellente fra ghiande di farnia e leccio, quindi volevo solo aggiungere quell'altro gigante della foresta, quercus suber!
Immagine: 154,82 KB
Buona giornata a tutti, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2005 : 20:36:41
|
Ciao a tutti Mi associo ad Enzo, per una mini sezione di Alberi ed Arbusti spontanei... un salutone Massimo |
|
|
gigi
Utente V.I.P.
Città: agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
117 Messaggi
|
Inserito il - 09 maggio 2005 : 21:22:11
|
Citazione: Messaggio inserito da polypo
Ciao a tutti Mi associo ad Enzo, per una mini sezione di Alberi ed Arbusti spontanei... un salutone Massimo
...e io sono il terzo vi mando una foto di Q.suber in cui il sughero è stato asportato per la seconda volta
Immagine: 207,28 KB
iggdrasil |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 10:21:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
Molto ma molto utili queste immagini.
Proposta : nel contesto della Sezione Piante perchè non creare una mini sezione esclusivamente dedicata agli alberi.
In questa mini sezione potrebbero convergere gli interessi sia dei botanici sia dei micologi/raccoglitori di funghi che spesso si trovano in difficoltà per riconoscere un albero ?
enzo.
Un saluto .
OK è una buona idea. Lo faccio quanto prima.
Admin. |
|
|
Jimmy
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 18:22:33
|
Scusate mi date qualche info sulla semina delle ghiande di Q. ilex? Ad es. periodo migliore, substrato, in contenitore, disposizione del seme orizzontale o verticale....
Anche poi consigli per i semenzali, quando trapiantarli?
Grazie, Jimmy |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 19:04:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Jimmy
Scusate mi date qualche info sulla semina delle ghiande di Q. ilex? Ad es. periodo migliore, substrato, in contenitore, disposizione del seme orizzontale o verticale....
Anche poi consigli per i semenzali, quando trapiantarli?
Grazie, Jimmy
per la semina devi prendere i semi appena caduti e seminarli subito; i semi hanno infatti una germinabilità che dura poco se il seme non viene interrato; come seminiera puoi usare un vaso, una cassettina di polistirolo (a cui farai i buchi) oppure un vaso di coccio basso; i semi vanno messi in orizzolrale e ad una profondità pari al loro diametro (per capirci ad una profondità di 7-15mm può andar bene);
per il terreno: puoi usare terreno da giardino, torba e un pò di sabbia; se hai la pomice puoi metterne uno straterello in fondo al vaso (un paio di cm) e inoltre puoi mescolarla anche alla terra per aumentare il drenaggio del tutto; infatti le Quercus spp amano terreni drenanti e la pomice e la sabbia aiutano a drenare; la torba e la terra da giardino invece aiutano a trattenere elementi nutritivi necessari alla pianta; per ulteriori chiarimenti chiedi pure
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 19:22:08
|
Solo un caloroso benvenuto a Jimmy
Gianfranco |
|
|
Jimmy
Utente Junior
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 22:18:39
|
Grazie Stepag per l'aiuto e a Gianfranco per l'accoglienza!!!
Stepag, ti volevo chiedere se posso usare la terra dell'orto a patate ed eventualmente dove posso trovare la torba, e ancora se posso utilizzare il terriccio che si trova nelle ceppaie dei vecchi castagni al posto della stessa!
Ciao a tutti, Jimmy |
Modificato da - Jimmy in data 26 dicembre 2005 22:19:44 |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 22:24:33
|
Grazie Stepag per l'aiuto e a Gianfranco per l'accoglienza!!!
Stepag, ti volevo chiedere se posso usare la terra dell'orto a patate ed eventualmente dove posso trovare la torba, e ancora se posso utilizzare il terriccio che si trova nelle ceppaie dei vecchi castagni al posto della stessa!
Ciao a tutti, Jimmy
certo, puoi mischiare terra dell'orto con un pò di quella del castagneto senza problemi; aggiungerei però un pò di sabbia al miscuglio ...ah, inoltre se non riesci a procurarti la pomice potresti prendere della breccia o pietrischetto per mettere in fondo al vaso e aumentare il drenaggio, e da mescolare assieme al tutto
potrebbe andare bene per esempio la proporzione: 3 parti terreno orto; 2 parte terreno castagneto; 1 parte sabbia; 1 parte ghiaia o pomice o pietrischetto;
+ sul fondo del vaso uno strato di 2-3cm di ghiaia o pomice o pietrischetto.
...poi ognuno ha le sue idee e quindi magari le sue "ricette", questa viene dalla mia esperienza sul campo
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
Jimmy
Utente Junior
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 00:53:58
|
Ancora grazie Stepag, ti volevo ancora chiedere la profondità del substrato e il periodo da lasciare in loco il semenzale prima del trapianto nel luogo prescelto.
Volevo anche un consiglio su quale altra essenza da abbinare eventualmente al leccio per creare un bosco misto.
Lo so che centra poco, ma sai mica come trattare i semi dell'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?
Ciao, Jimmy
"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878) |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 14:15:24
|
Ancora grazie Stepag, ti volevo ancora chiedere la profondità del substrato e il periodo da lasciare in loco il semenzale prima del trapianto nel luogo prescelto.
Volevo anche un consiglio su quale altra essenza da abbinare eventualmente al leccio per creare un bosco misto.
Lo so che centra poco, ma sai mica come trattare i semi dell'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)?
Ciao, Jimmy
"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878)
ti ho risposto in privato per evitare di andare OT e affollare troppo la discussione ciao
|
|
|
Discussione |
|