|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Brtemanuele
Utente nuovo
Città: Milano
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2025 : 11:25:01
|
Buongiorno a tutti,
da circa 20 giorni trovo regolarmente delle piccole feci sul mio terrazzo, sempre in prossimità del tubo della grondaia. Le trovo in orari molto vari: sia di notte (00:00–06:00), sia durante il giorno (fino alle 18 circa).
Le caratteristiche delle feci sono:
Di piccole dimensioni, marrone scuro, allungate;
Da fresche sono compatte, ma dopo 1 giorno si sgretolano come sabbia;
Nessuna traccia di fibre vegetali o semi visibili;
Non c'è mai stato alcun danno o segno di rosicchiamento su alimenti (patate, cipolle, limoni) presenti lì vicino;
Ho provato a cospargere borotalco intorno, ma nessuna impronta visibile.
Il punto ricorrente è vicino alla grondaia, ma ieri ho trovato le feci anche a circa 1 metro di distanza.
Ho pensato a pipistrelli (ci sono delle luci solari appese sopra la grondaia, che potrebbero attrarre insetti), oppure a qualche uccello che si posa lì brevemente. Vorrei escludere roditori, perché non ci sono segni e il cibo non è stato mai toccato.
Allego foto dettagliate (feci fresche, punto della grondaia, soffitto, borotalco).
Avete idea di quale animale potrebbe essere? Come potrei individuarlo con certezza?
Grazie mille per l’aiuto! Immagine:
189,53 KB Immagine:
90,68 KB Immagine:
178,1 KB
|
|
Brtemanuele
Utente nuovo
Città: Milano
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2025 : 11:29:22
|
| Messaggio originario di Brtemanuele:
Buongiorno a tutti,
da circa 20 giorni trovo regolarmente delle piccole feci sul mio terrazzo, sempre in prossimità del tubo della grondaia. Le trovo in orari molto vari: sia di notte (00:00–06:00), sia durante il giorno (fino alle 18 circa).
Le caratteristiche delle feci sono:
Di piccole dimensioni, marrone scuro, allungate;
Da fresche sono compatte, ma dopo 1 giorno si sgretolano come sabbia;
Nessuna traccia di fibre vegetali o semi visibili;
Non c'è mai stato alcun danno o segno di rosicchiamento su alimenti (patate, cipolle, limoni) presenti lì vicino;
Ho provato a cospargere borotalco intorno, ma nessuna impronta visibile.
Il punto ricorrente è vicino alla grondaia, ma ieri ho trovato le feci anche a circa 1 metro di distanza.
Ho pensato a pipistrelli (ci sono delle luci solari appese sopra la grondaia, che potrebbero attrarre insetti), oppure a qualche uccello che si posa lì brevemente. Vorrei escludere roditori, perché non ci sono segni e il cibo non è stato mai toccato.
Allego foto dettagliate (feci fresche, punto della grondaia, soffitto, borotalco).
Avete idea di quale animale potrebbe essere? Come potrei individuarlo con certezza?
Grazie mille per l’aiuto! Immagine:
189,53 KB Immagine:
90,68 KB Immagine:
178,1 KB
|
Immagine:
137,25 KB Immagine:
189,53 KB Immagine:
136,81 KB |
|
 |
|