|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2007 : 15:26:47
|
Vicinissimo! Per il semplice motivo che in Italia centrale sono presenti solo due specie di Phyteuma, mentre nel Nord (sulle Alpi) ve ne sono tante. Oltre a P.orbiculare, in Abruzzo, è presente P.hemisphaericum, ma pare che non sia segnalata per la Majella. Rimarrei però nel dubbio; per una distinzione è essenziale osservare le foglie.
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2007 : 16:07:47
|
Tornerei senz'altro a fotografare anche le foglie, ma nel frattempo, visto che era parecchio comune nella zona, credo che in tutta probabilità è P. orbiculare.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:13:17
|
| Messaggio originario di majella:
Vicinissimo! Per il semplice motivo che in Italia centrale sono presenti solo due specie di Phyteuma, mentre nel Nord (sulle Alpi) ve ne sono tante. Oltre a P.orbiculare, in Abruzzo, è presente P.hemisphaericum, ma pare che non sia segnalata per la Majella. Rimarrei però nel dubbio; per una distinzione è essenziale osservare le foglie.
Marco
|
forse può aiutarci anche la lunghezza dello stelo, consederato che P. orbiculare una pianta più alta. Ma credo che l'habitat ci indirizzi meglio. P. hemisphaericum vegeta più in ambiente roccioso mentre P. orbiculare è più da praterie di bassa/media quota, anche in luoghi boscosi. Teniamo conto inoltre che P. hemisphaericum vive solo su substrati silicei e la Majella, aiutatemi voi, è un massiccio calcareo. Alla luce di questo mi orienterei verso P. orbiculare se mi vengono confermati questi elementi.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 22 settembre 2007 17:14:30 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:28:19
|
Ale, direi che era intorno a 15/20 cm, l'ambiente era roccioso di media quota con copertura vegetale molto sparsa e sì, era sul calcare.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:31:19
|
La determinazione di Sarah è confermata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:37:00
|
Grazie Ale .
Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net