|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
EmmeTi
Utente nuovo
Città: Nemi
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2025 : 17:42:43
|
Salve. Oggi sono stata a trovare un mio vecchio amico appassionato di tante cose legate alla natura, fra le quali le conchiglie. Premetto che di conchiglie io non so praticamente nulla, quindi scusate se non uso termini appropiati. Conoscevo però il Forum, a cui mi iscrissi diversi anni fa, perchè anche a me interessa la natura, particolarmente la nostra natura mediterranea. A farla breve il mio amico, che si chiama Marco Ricci, mi diceva che il 18 aprile dello scorso anno, durante una passeggiata al Castello di Palo (siamo nel Lazio, a Nord di Roma) dove c'è una spiaggia sassosa dove andava spesso in cerca di conchiglie, aveva trovato una conchiglia che lo ha colpito. La conchiglia, reperita nel tratto che dal Castello va verso Ladispoli, secondo lui era certamente una Turris (Turricola), ma essendo molto grande (la conchiglia misura circa 5cm), non era certo una delle specie italiane. Secondo lui potrebbe essere una "Turris javana". Il mio amico ignora se questa specie sia mai stata ritrovata nel Lazio o nel resto d'Italia. Voleva scrivere di questo ritrovamento sul forum ma poi si è ammalato (ed è ancora malato, per questo scrivo io per lui) e la cosa è passata in secondo piano. L'esemplare, del quale allego una foto, è ancora nelle sue mani. Qualcuno sa qualcosa circa la 'migrazione' così lontana di questa Turride, può confermare o confutare la classificazione? Marco Ricci tramite Maria Teresa Immagine:
288,99 KB
|
Modificato da - EmmeTi in Data 07 aprile 2025 17:50:08
|
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |