testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Quarzite? Peridoto? O altro minerale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JonnyB
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2025 : 16:14:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, recentemente ho ritrovato alcune di queste rocce che all'interno contengono due minerali distinti, quello esterno sono abbastanza certo sia quarzite, mentre ho dei dubbi su quello interno (allego foto).
Il ritrovamento è avvenuto in Piemonte, nel Biellese, ne ho trovate alcune, di dimensioni che variano dai 5/6 cm sino ad arrivare a esemplari una ventina di centimetri
Ho eseguito il test con hcl, senza reazioni.
Il test della durezza mi risulta essere almeno 7 perche con una quarzite non riesco a graffiarlo, non ho esgeuito altri test con altri minerali perchè il kit che ho attualmente non mi convince molto, e ne sto attendendo uno nuovo.
Ho letto che il peridoto a volte reagisce sotto uv, quindo ho scattato alcune foto anche sotto lampada uv per vedere.
Purtroppo al momento non ho scaglie per vederle bene sotto luce, ma potrei averle a breve. Ho provato a fare uno striscio su piastra di porcellana, ma è molto difficile data la forma, e non riesco a far uscire alcun segno. Vorrei anche capire come possono venire definiti questo tipo di rocce, e se secondo voi sarebbe magari meglio tagliarla semplicemente a fette, oppure estrarre solo il minerali interno per lavorazioni future (cabochon, ecc.), grazie anticipate per qualsiasi consiglio.

Immagine:
132,76 KB

Immagine:
67,69 KB

Immagine:
120,08 KB

Immagine:
123,72 KB

Immagine:
78,18 KB

Immagine:
115,67 KB

Immagine:
54,8 KB

Immagine:
57,07 KB

Immagine:
77,15 KB

Immagine:
70,82 KB

Immagine:
143,76 KB

JonnyB

Modificato da - JonnyB in Data 09 marzo 2025 16:18:49
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net