testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 CHE SERPENTE è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fiume era praticamente in secca vegetazione rada con pochi alberi . la coda nn finiva a punta ma abbastanza grossa, quindi escluderei il biacco.. boh ?

Immagine:
CHE SERPENTE è?
111,59 KB

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 13:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima foto ci è utile e ci consente di fare ulteriori ragionamenti.

Le forme corporee sono longilinee; l'animale cioè è lungo e sottile, e questo (oltre al discorso melanismo) direi che ci esclude la N.maura (che a parità di lunghezza sarebbe molto più tozza e massiccia).

Ma un altro ragionamento può essere fatto.

In Sardegna vive la "ssp." viridiflavus del biacco, e non la vecchia "ssp." carbonarius.
Un biacco (della ssp. nominale) di una settantina di cm può gia essere completamente nero?

Molto difficile.

Quindi propendo sempre, e sempre di più verso Natrix natrix.

Modificato da - Zoroaster in data 22 settembre 2007 13:13:08

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 13:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ettureddu non potresti mettere le foto a qualità massima su un sito qualsiasi e mandarci il link?

Mattia

Modificato da - MattFala in data 22 settembre 2007 13:54:54

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 16:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Guardate questa foto.

Questo sì che è un serpentello melanico al 100%!

Ecco il sito:
Link

Quando dalle nostre parti si incontra un serpentello piccolo, già completamente melanico, bisogna subito pensare ad una Natrix natrix (o anche ad una Natrix tessellata). I biacchi giovani, della forma "viridiflavus", direi che non sono mai (salvo prova contraria) melanici fin da piccoli.

Mi capitò da ragazzo di intravedere in collina, in provincia di Pavia, fra cespugli di ginestra, un serpentello (40-45 cm) completamente nero inchiostro.
Tale avvistamento mi lasciò in dubbio per parecchi anni.
Cosa cavolo poteva essere?
Un biacco neonato non è mai nero...
Credo proprio potesse trattarsi di una natrice, probabilmente dal collare.

Anni dopo, lungo il Ticino, in provincia di Pavia, mi trovai letteralmente fra i piedi un serpentello di circa 50-60 cm completamente nero. Pensai subito: un biacco (strano però così nero e così piccolo...).
Una volta avutolo in mano, vidi che era una Natrix tessellata TOTALMENTE nera, dorso, ventre e testa: 100% nero inchiostro! Non un accenno ad altre tinte se non il nero assoluto e totale!

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 03:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'ignoranza ma nn ho mai trovato serpenti melanici, anche la parte ventrale è nera nel caso?

Gente di gutturu

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,anche la parte ventrale può essere nera,anche se più spesso (parlo per esperienza diretta) si presenta grigio scura o bianca con macchie nerastre.
Comunque 2 anni fa mi capitò di osservare un giovanissimo esemplare di biacco completamente melanico,anche se quello fu l'unica volta che ne vidi uno, contro molti altri con la colorazione classica chiara

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Il campagnolo:

si,anche la parte ventrale può essere nera,anche se più spesso (parlo per esperienza diretta) si presenta grigio scura o bianca con macchie nerastre.
Comunque 2 anni fa mi capitò di osservare un giovanissimo esemplare di biacco completamente melanico,anche se quello fu l'unica volta che ne vidi uno, contro molti altri con la colorazione classica chiara

Vero Campa, ma nel sud Italia vive la "ssp." carbonarius. Anche io, da bambino, trovai sull'isola di Vulcano, nelle Eolie, un biacco relativamente piccolo completamente nero: ma questo non si verifica nella forma classica "verde e gialla" (anche se fenomeni di melanismo, negli esemplari adulti, possono benissimo verificarsi all'interno di popolazioni della "forma classica").

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 09:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, ho capito, pensavo che quel "dalle nostre parti" si riferisse a tutta la penisola, sorry

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Link

Guardate questa foto.

Questo sì che è un serpentello melanico al 100%!

Ecco il sito:
Link

Quando dalle nostre parti si incontra un serpentello piccolo, già completamente melanico, bisogna subito pensare ad una Natrix natrix (o anche ad una Natrix tessellata). I biacchi giovani, della forma "viridiflavus", direi che non sono mai (salvo prova contraria) melanici fin da piccoli.

Mi capitò da ragazzo di intravedere in collina, in provincia di Pavia, fra cespugli di ginestra, un serpentello (40-45 cm) completamente nero inchiostro.
Tale avvistamento mi lasciò in dubbio per parecchi anni.
Cosa cavolo poteva essere?
Un biacco neonato non è mai nero...
Credo proprio potesse trattarsi di una natrice, probabilmente dal collare.

Anni dopo, lungo il Ticino, in provincia di Pavia, mi trovai letteralmente fra i piedi un serpentello di circa 50-60 cm completamente nero. Pensai subito: un biacco (strano però così nero e così piccolo...).
Una volta avutolo in mano, vidi che era una Natrix tessellata TOTALMENTE nera, dorso, ventre e testa: 100% nero inchiostro! Non un accenno ad altre tinte se non il nero assoluto e totale!

Allora confermi Natrix natrix?

Allora ho la possibilità di incontrare qualche natrice melanica qui al ticino?
Sarebbe molto interessante!!

Mattia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net