|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
MAGNO
Utente V.I.P.
Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 06:47:56
|
Per ciò che ne so io, Giancarlo, il viraggio della carne al blu nello pseudoregius dovrebbe essere netta. Mentre nei miei esemplari c'è giusto un accenno di viraggio nel cappello...
Mentre per Hipholoma quindi non sei sicuro neanche tu sulla determinazione macroscopica Sirente?
Grazie a tutti |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:03:02
|
| Mentre per Hipholoma quindi non sei sicuro neanche tu sulla determinazione macroscopica Sirente? |
In Hypholoma sublateritium c'è assenza di tonalità " verdastre "... su base delle tue foto non mi sembra il caso !!! ...
vedi quelle di LIPO sono più color " mattone " uniforme sul cappello ...
Mario |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 09:06:15
|
Potrebbe essere un Hypholoma radicosum, anche se io penso sempre più aun H. fascicolare.. Proprio in questi giorni osservavo nel bosco, ce ne solo di avrie tipi a secondo l'habitat...va tenuto conto anche alla siccità..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:47:36
|
ciao magno
è solo una costatazione, di solito il viraggio nel B. regius è solamente a piccole zone nella sezione, mentre nel tuo esemplare il cappello si è colorato uniformemente in tutte le due parti superiori e la parte basale del gambo 1/3 è interessata dalla colorazione rosata.
comunque la mia è una determinazione basata solamente all'osservazione di un fungo sezionato a metà sicuramente tu avrai basato la determinazione anche su altri fattori
saluti
giancarlo |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.
Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2007 : 15:43:27
|
Ciao Giancarlo, chiariscimi bene le differenze fra B.Regius e Pseudoregius, perchè mi hai fatto venire il dubbio che le mie informazioni siano errate causa la mia bibliografia un pò obsoleta... Mi sembra comunque di aver capito che macroscopicamente non è facile la sicura determinazione, o sbaglio? |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 15:03:33
|
ciao magno la mia constatazione si riferiva al viraggio della carne ,tuboli e pori, nel B. regius non avviene, ho tenuto molte volte in mano un B. regius e ti assicuro che il viraggio al tocco e alla sezione è pressochè inesistente, si macchia di grigio olivaceo sono in alcuni punti casuali ma ripeto la carne rimane giallo cromo. poi vedendo la carne rosata alla base del gambo dell'esemplare de te fotografato ho presupposto che si trattasse del B. pseudoregius che ha appunto questa caratteristica.. cari saluti e a presto per altri confronti
saluti
giancarlo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|